rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Coronavirus: superati i mille casi in Trentino, nuova ordinanza di Fugatti

Il governatore: "Numeri pesanti ma purtroppo attesi, abbiamo preso scelte conseguenti e siamo pronti anche a prendere provvedimenti per le fabbriche"

Parchi pubblici chiusi e niente spesa di domenica. Queste le due novità contenute in una nuova ordinanza firmata dal presidente della Provinia autonoma di Trento venerdì 20 marzo e che vanno ad aggiungersi alla chiusura delle piste ciclabili e dei sentieri di montgna, decisa ieri. In Trentino i contagi hanno superato quota 1000. 

"La situazione si va aggravando, in Trentino ma soprattutto attorno a noi: Verona sta avendo un aumento importante di casi, dopo Brescia - ha detto il presidente Fugatti -. Dati pesanti, però attesi: 210 nuovi contagi e purtroppo un nuovo decesso, 1067 in totale, 34 persone sono in terapia intensiva, i posti sono 75".

"Oggi ho firmato un'ordinanza - ha detto il governatore - che prevede la chiusura dell'attività di vendita di alimentari domenica 22 e 29 marzo, crediamo sia giusto dare un segnale verso questa categoria che sta dando molto. La seconda misura è questa: la chiusura al pubblico dei parchi pubblici, di ogni area verde pubblica e di ogni area pubblica prevista di parchi giochi. E' stata una scelta sofferta, so che sarà un sacrificio per chi non potrà muoversi, per chi no ha un giardino, per chi non potrà portare i figli al parco, ma crediamo che nell'interesse di tutti sia la scelta più giusta"

L'altro grande tema è quello del lavoro ai tempi dell'emergenza, con gli scioperi che si stanno diffondendo a cascata nelle principali aziende manifatturiere e metalmeccaniche trentine. "C'è una valutazione in corso riguardo il mondo del lavoro, da parte dei sindacati c'è una forte attenzione sul fatto che alcune categorie non abbiano garanzie per la tutela della propria salute. Da parte nostra c'è una forte raccomandazione al mondo imprenditoriale per garantire la salute dei lavoratori, se questo non accadrà si valuterà un intervento da parte nostra" ha concluso Fugatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: superati i mille casi in Trentino, nuova ordinanza di Fugatti

TrentoToday è in caricamento