rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Duomo

Accesa la fiaccola dell'Universiade da Papa Francesco

Si è tenuta oggi nella Città del Vaticano la cerimonia di accensione della fiamma che illuminerà i giochi olimpici universitari in Trentino a dicembre. Con la benedizione del Pontefice la fiaccola inizierà il suo viaggio verso il Trentino

E' arrivato addirittura in anticipo Papa Francesco: alle 9.35 la jeep con Bergoglio è arrivata in piazza San Pietro con quasi un'ora di anticipo rispetto all'udienza del mercoledì fissata alle 10.30. Guarda il video: clicca qui. 

Il Papa durante una cerimonia sotto l'Arco delle Campane ha benedetto la fiaccola della​ 26esima Universiade che arriverà in Trentino, nella serata di apertura in piazza Duomo, per illuminare i giochi olimpici delle università di tutto il mondo, in programma dall'11 al 21 dicembre.

Alla cerimonia erano presenti il presidente del Comitato organizzatore Sergio Deanesi, il Ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio, la rettrice dell'Università di Trento Daria Depretis e il presidente dell'Ateneo Innocenzo Cipolletta, il presidente della Provincia di Trento Alberto Pacher, il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, gli assessori provinciali Marta Dalmaso e Tiziano Mellarini, l'arcivescovo di Trento Luigi Bressan, il presidente del Cusi Leonardo Coiana e il presidente della Fisu Claude Luis Gallien che ha così commentato l'evento: "Con l'accensione della torcia Papa Francesco ha voluto lanciare un messaggio  di fiducia nei giovani, ovvero il nostro patrimonio del futuro, per i quali siamo impegnati a costruire un mondo migliore e pregno di solidarietà. L'accensione della torcia è per tutti noi un atto simbolico di piena investitura”. 

Oggi e domani la fiaccola resterà a Roma e verrà esposta nelle sedi delle istituzioni universitarie e nei Ministeri, e successivamente inizierà il viaggio verso Trento.

LA FIACCOLA. Realizzata da un gruppo di ricercatori coordinati dal professor Stefano Rossi del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Trento, la fiaccola della 26^ Universiade invernale può essere definita un'espressione della ricerca scientifica più avanzata nell’ambito dell’ingegneria dei materiali e del design. Si ispira ai temi cardine dell’Universiade: la cultura dello sport, la ricerca scientifica, l’attenzione per i giovani. Il materiale della struttura, petali e gambo, è un innovativo acciaio inossidabile colorato denominato TSteel, che permette di avere colori molto brillanti e nello stesso tempo avere delle superfici texturizzate. I petali sono cinque, come i colori, i materiali utilizzati. Cinque sono anche le stelle simbolo delle universiadi, come i cerchi olimpici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accesa la fiaccola dell'Universiade da Papa Francesco

TrentoToday è in caricamento