rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Una domenica assieme per pulire la città da cartacce e pregiudizi

L'appuntamento è il 17 giugno dalle 9 alle 12.30, con ritrovo e conclusione in piazza Dante. Tutti sono invitati a contribuire all'operazione pulizia, che vedrà in prima fila alcune persone senza fissa dimora

Una domenica insieme per pulire i luoghi comuni da cartacce e pregiudizi: è l'obiettivo di Panchina pulita, l'iniziativa promossa dall’Associazione Nuovamente e dai servizi Ambiente, Attività sociali e Gestione strade e parchi del Comune per riflettere sulle persone senza dimora e creare un occasione per conoscersi realizzando qualcosa insieme.

L'appuntamento, organizzato in collaborazione con Punto d’incontro, Volontarinstrada, Villa S. Ignazio, Associazione provinciale aiuto sociale (Apas), Associazione trentina accoglienza stranieri (Atas), servizio Politiche sociali della Provincia autonoma di Trento e Casa della Giovane è fissato domenica 17 giugno dalle 9 alle 12.30, con ritrovo e conclusione in piazza Dante.
 
Tutti i cittadini sono invitati a contribuire all'operazione pulizia, che vedrà in prima fila alcune persone senza fissa dimora: basta portare un paio di guanti e la voglia di lavorare in gruppo per pulire la città, simbolicamente rappresentata da alcuni luoghi strategici. I volontari opereranno in piazza Dante, lungo gli argini dell’Adige, in piazza Venezia e negli spazi attorno al palazzo delle Poste centrali, per riunirsi poi nuovamente in piazza Dante per la conclusione dell'iniziativa e un piccolo rinfresco.
 
Il progetto risponde a due finalità: riflettere sulle persone senza dimora e creare un’occasione per conoscersi attraverso il fare assieme: l’invito è dunque quello di fare piazza pulita, dalle cartacce, dalle lattine e dai tetrapak, ma anche dai pregiudizi che impediscono di vedere la complessità delle situazioni.
 
Sarà inoltre presentata l’Associazione Nuovamente, nata a seguito di un progetto di sensibilizzazione iniziato lo scorso anno e di altre iniziative realizzate sui e con i senza dimora. L’Associazione è composta prevalentemente da persone che vivono o hanno vissuto una condizione di emarginazione e intende favorire la loro integrazione sociale e lavorativa, coinvolgendo anche altri soggetti, in una logica di fare assieme e di integrazione di saperi diversi. Per l'occasione sarà aperta la compagna di iscrizioni per l’anno 2012/13. La domenica di Panchina pulita è dedicata alla memoria di Michele, un amico morto recentemente.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una domenica assieme per pulire la città da cartacce e pregiudizi

TrentoToday è in caricamento