rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

A Trento "Palazzi aperti" per due weekend

Si svolgerà nei weekend centrali di maggio la manifestazione che apre le porte degli edifici storici pubblici a turisti e trentini. Oltre agli edifici delle scorse edizioni quest'anno le visite comprendono anche la Torre Civica, lo spazio archeologico del Sass, il cimitero monumentale e villa Margon a Ravina

Si svolgerà nei prossimi due fine settimana, venerdì 9, sabato 10, venerdì 16 e sabato 17 maggio, l'undicesima edizione di "Palazzi aperti. I Municipi del Trentino per i beni culturali", la manifestazione coordinata dal Comune di Trento alla quale hanno aderito quest'anno circa 70 comuni su tutto il territorio provinciale.

A Trento, accanto a palazzi già aperti al pubblico anche durante l'anno, come la Torre Civica e palazzo Festi, la cui visita comprende il Teatro Sociale e lo spazio archeologico del Sass, chi parteciperà a Palazzi aperti potrà entrare da turista anche a Palazzo Mirana, Palazzo Lodron e Palazzo di Giustizia. Nel programma ci sono anche la Quadreria del Convento dei Frati Cappuccini, le Scuole Crispi, che in autunno saranno finalmente restituite alla città dopo un lungo restauro che ne ha riportato alla luce la maestosa bellezza e il Cimitero monumentale di Trento, dove sono nascoste opere d'arte, memorie scolpite a raccontare la storia della città, come le presenta l'agile depliant da poco pubblicato a cura dei Servizi Funerari del Comune.

 Uno  spazio speciale è infine dedicato al Castello del Buonconsiglio, luogo privilegiato dell’identità urbana trentina, con incontri dedicati alla storia della fortezza e alla scoperta delle collezioni permanenti e delle opere d'arte ospitate nella residenza dei principi vescovi di Trento; i servizi educativi del museo proporranno inoltre una visita a Villa Margon a Ravina, esempio tra i più significativi di villa suburbana cinquecentesca, che racchiude raffinati cicli affrescati.

Per la partecipazione alle visite guidate la quota di partecipazione è di 5 euro, l'ingresso è gratuito per i bambini e ragazzi fino ai 18 anni, ma è obbligatoria la prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso l'Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi (via Manci, 2 – n. tel. 0461/216000), aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Trento "Palazzi aperti" per due weekend

TrentoToday è in caricamento