rotate-mobile
La scoperta / Val di Sole

Andrea è stato ucciso dall'orso: "Bisogna abbatterlo subito"

L'autopsia conferma che è stato l'attacco di un plantigrado a togliere la vita al giovane nei boschi di Caldes

Quello che prima era un sospetto, seppur fortissimo, ora è una certezza: Andrea Papi, il runner 26enne trovato morto nei boschi sopra Caldes è stato ucciso da un orso. La conferma è arrivata dall'autopsia.

Dettaglio anche peggiore il fatto che il giovane fosse ancora vivo quando il plantigrado lo ha caricato e aggredito: Andrea avrebbe cercato di mettersi in salvo, di fuggire e di difendersi con un bastone, ma non c'è stato nulla da fare. L'orso lo ha ucciso. Dalle ferite del giovane è stato estratto il dna dell'orso: resta solo da capire chi sia l'animale che l'ha ucciso.

Secondo quando riporta la Rai, si tratta del primo caso di morte in seguito all'attacco di un orso da quando questi animali sono stati reintrodotti in Trentino. Da parte del presidente della Provincia Maurizio Fugatti l'indicazione è chiara: identificazione genetica e abbattimento dell'esemplare. Inoltre, si evince che qualora non vi fosse l'esatta certezza dell'identità genetica dell'orso, gli esemplari catturati rimarrebbero custoditi fino alla loro completa identificazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea è stato ucciso dall'orso: "Bisogna abbatterlo subito"

TrentoToday è in caricamento