rotate-mobile
Cronaca Villazzano / Strada per Maranza

Il ministro Costa: "L'orso M49 è circondato, non sparate!"

Un tweet del ministro dell'Ambiente riferisce che l'orso fuggito sui monti di Trento è circondato. "Non sparate, evitiamo un caso Daniza"

"Mi sto attivando per evitare un caso Daniza 2". Sono parole del ministro dell'Ambiente Sergio Costa di fronte alla fuga di M49, l'orso maschio scappato dai recinti della forestale a Trento che ora vaga libero, e senza radiocollare, nei boschi soprastanti.

Ecco il tweet del ministro dell'Ambiente Sergio Costa. L'orso M49 sarebbe dunque sulla Marzola, circondato dalla forestale trentina.

"So che l'orso #M49 é stato individuato e circondato. Mi appello alle forze politiche e anche a chi sta seguendo le operazioni: non sparate! É un animale braccato e riuscirete a prenderlo ma non sparate. Io mi sto attivando al massimo delle mie competenze per evitare un #Daniza2". 

Secondo le ultime informazioni l'orso sarebbe ancora sulla Marzola, la montagna che divide Trento dalla Valsugana, ma in territorio comunale di Pergine, cioè sul versante est della montagna. Ci si avvia ormai al terzo giorno di ricerche, ancora senza esito.

La vicenda: orso catturato e poi fuggito

La cattura è avvenuta nella serata di domenica 14 luglio, nella zona della Val San Valentino, alle pendici del Brenta. Poi l'orso è stato trasferito nella struttura del Casteller, alle porte di Trento, come previsto. E qui è successa una cosa imprevedibile: l'orso è fuggito, nelle prime ore del mattino di lunedì 15 luglio. Una fuga sostenuta con entusiasmo da molti sui social network al grido, si fa per dire, di M49corri. La LAV sta cercando un nome per l'orso e Libero sembra essere il candidato in testa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Costa: "L'orso M49 è circondato, non sparate!"

TrentoToday è in caricamento