rotate-mobile
Cronaca Andalo

Catturato e radiocollarato un orso nella notte

A pochi giorni dall'approvazione delle nuove linee guide per la gestione delle situazioni ritenute critiche e degli orsi ritenuti problematici, è stato catturato un esemplare dopo mezzanotte

Forestali in azione durante la notte tra lunedì 28 e martedì 29 giugno ad Andalo. A pochi giorni dall'approvazione delle nuove linee guide per la gestione delle situazioni ritenute critiche e degli orsi ritenuti problematici, è stato catturato un esemplare dai forestali, gli è stato messo il radiocollare ed è stato rilasciato. L'operazione era iniziata qualche giorno prima, a seguito delle ripetute segnalazioni su un esemplare definito particolarmente "confidente".

Gli specialisti del Corpo forestale provinciale hanno intensificato la sorveglianza e collocato una trappola a tubo che verso mezzanotte è scattata dopo aver attirato l’animale, un esemplare maschio di circa 150 chilogrammi di peso. L’orso è stato anestetizzato, visitato e, dopo l’applicazione del radio collare, rilasciato nel bosco, allontanato dal luogo della cattura. I forestali che hanno mantenuto il monitoraggio dell’area fino all’alba.

Le nuove linee guida per la gestione degli orsi ritenuti problematici e delle situazioni critiche individuano tre tipi di azioni: leggere, energiche (radiocollare e cattura con successivo spostamento) e, per ultima la rimozione attraverso l’abbattimento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catturato e radiocollarato un orso nella notte

TrentoToday è in caricamento