menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Orsa con cuccioli sui monti di Arco: "E' attratta dalle ciliegie, presenza temporanea"

La presenza, confermata, in piena stagione turistica potrebbe moltiplicare la possibilità di incontri, finora innocui

Gli avvistamenti rilanciati dai media locali sono stati confermati dal Servizio Foreste e fauna: è un'orsa con cuccioli quella che si aggira nella zona di san Giovanni, razione montana di Arco. " Si tratta di una delle 4-5 orse con piccoli dell’anno la cui presenza è stata finora documentata - si legge nella nota - Non è il primo anno che ciò accade: è probabile che la disponibilità in questa stagione delle ciliegie costituisca il motivo principale della presenza, probabilmente temporanea, di quest’orsa in zona".

La situazione sembra essere ben diversa da quella delle Valli Giudicarie, teatro di ripetuti attacchi da parte  di orsi. "Si tratta di un animale il cui comportamento è stato caratterizzato sinora dalla tendenza ad evitare l’uomo, quando possibile, e dalla mancanza di atteggiamenti aggressivi" prosegue il conunicato. Rassicurazioni non scontate in questo periodo, in cui l'orso è tornato ad essere, troppo spesso in negativo, protagonista delle notizie da parima pagina.

"L’area in questione - sppiega il Servizio Forestte e Fauna - è però piuttosto frequentata, sia dai locali che dai turisti, soprattutto nei fine settimana. Ciò rende di fatto possibili incontri con l’orsa, alcuni si sono già verificati. Il Corpo Forestale trentino ha intensificato la comunicazione in zona, apponendo nuova segnaletica ad hoc ed informando a più riprese, direttamente, residenti e turisti; il monitoraggio pure è stato intensificato, con una presenza quotidiana del personale forestale, il controllo dei siti e la raccolta di materiale organico utile all’identificazione degli orsi presenti".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Non solo Santiago: ecco cinque cammini in Trentino

Attualità

Lotteria degli scontrini, manca poco alla terza estrazione

Attualità

Quando saluteremo il coprifuoco: le ipotesi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento