rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Animali selvatici / Villa Lagarina / località Castellano

Orso assalta una fattoria: recinto abbattuto, uccise 6 anatre

Provvidenziale l’intervento del cane Inka

Delle otto anatre presenti nell’azienda agricola di Davide Manica a Castellano, solo due sono quelle che si sono salvate: le altre sei sono state uccide. Un predatore ha divelto il recinto e poi si è fiondato su di esse; il responsabile è un orso. Non una supposizione ma, come riporta L’Adige, una certezza della forestale, anche alla luce delle impronte lasciate sul terreno e sul recinto divelto.

Una delle orme lasciate dall'orso (Foto Azienda Agricola Manica Davide)

La recinzione è stata divelta, schiacciata sotto il peso del plantigrado che è entrato nel recinto dove si trovavano le anatre con l’intento di fare una razzia. È andata decisamente meglio alle 120 galline dell’azienda che di notte stanno in una struttura in muratura riparata. E se sono “solo” sei le anatre razziate dall’orso, lo si deve all’intervento del cane Inka.

Inka (Foto Azienda Agricola Manica Davide)

Lo ha confermato su Facebook l’azienda agricola, riportando così l’incidente avvenuto ieri, martedì 6 giugno: “Lei, Inka, pastore del Lagorai in azienda con noi da 3 anni, ieri è stata la protagonista indiscussa, oltre che le vittime (anatre), durante l'attacco dell'orso nell'allevamento avicolo a Marcoiano loc Castellano. Ha difeso il territorio meglio che poteva, ma l'orso purtroppo ha ucciso 6 anatre e danneggiato tutta la recinzione perimetrale. Per fortuna Inka non ha riportato alcuna ferita”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orso assalta una fattoria: recinto abbattuto, uccise 6 anatre

TrentoToday è in caricamento