rotate-mobile
Cronaca

Casteller, la procura chiede l'archiviazione. Lav: "È una prigione, non ci arrenderemo"

L'associazione animalista aveva chiesto un processo "per le indecenti condizioni di vita degli orsi"

La procura di Trento ha chiesto l'archiviazione della denuncia presentata dalla Lav (Lega anti vivisezione) contro il presidente della provincia Maurizio Fugatti e alcuni funzionari provinciali per le condizioni degli orsi al Casteller, dove tra l'altro era stato recentemente rinchiuso anche l'orso M57.

Una decisione che l'associazione animalista critica fortemente: "Con grande stupore, misto a delusione, questa mattina (mercoledì 12 gennaio ndr) abbiamo ricevuto la notizia della richiesta di archiviazione della nostra denuncia sporta contro la Provincia di Trento per maltrattamento degli orsi detenuti nel recinto del Casteller" si legge in una nota. Secondo l'associazione, gli animali erano "detenuti in pessime condizioni" in quella che viene definita una "famigerata prigione".

Nella richiesta di archiviazione la Procura sostiene che la detenzione in quelle condizioni può essere considerata del tutto legittima perché scriminata dall’Accordo Provincia-Governo 'Pacobace' che fornisce precise indicazioni sulle azioni che devono essere adottate nel caso di orsi considerati pericolosi.

Anche rispetto alle condizioni di detenzione la Procura nega vi sia un qualsiasi compromissione del benessere degli animali perché seguiti costantemente da un veterinario che verifica stato di salute e comportamento degli animali detenuti.

"Siamo molto amareggiati da questa decisione ma allo stesso tempo siamo ancora più convinti che non possiamo lasciare gli orsi al loro destino" dicono i vertici della Lav annunciando ricorso: "Entro i termini previsti depositeremo una dettagliata opposizione alle conclusioni a cui è giunta la Procura della Repubblica di Trento perché finalmente si possa aprire il processo contro coloro che risulteranno i responsabili delle indecenti condizioni di vita a cui hanno costretto gli orsi rinchiusi nel Casteller".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casteller, la procura chiede l'archiviazione. Lav: "È una prigione, non ci arrenderemo"

TrentoToday è in caricamento