rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
La vicenda

Orsi: gli animalisti esultano dopo l’incontro al Ministero

Oipa e Lav tracciano il bilancio del faccia a faccia nella Capitale sul tema dei grandi carnivori

C’è soddisfazione negli ambienti animalisti dopo l’incontro di ieri, mercoledì 26 aprile, al Ministero dell’Ambiente per parlare della questione degli orsi in Trentino e dell’emergenza che si è venuta a creare in queste settimane, soprattutto dopo la morte di Andrea Papi.

Così al termine dell’incontro l’Oipa: “Siamo molto soddisfatti dell’incontro di oggi. Il tema della convivenza con gli animali selvatici è cruciale e noi contribuiremo a questo fondamentale lavoro sulla base di valutazioni scientifiche, com’è giusto che sia. Abbiamo trovato nei rappresentanti del Ministero una sponda motivata e interessata alla tutela della fauna e in particolare dei grandi carnivori, sinora mal gestiti della Provincia di Trento, come le tristi cronache attestano”.

Necessario, per Oipa, l’apertura di un nuovo capitolo etico e scientifico per la convivenza tra uomini e animali, con esempi concreti come i corridoi ecologici che consentano una naturale dispersione degli esemplari, una capillare raccolta dei rifiuti tramite cassonetti anti-orso, una corretta informazione e comunicazione alla popolazione, residente e non, un serio monitoraggio in tempo reale con i radio collari.

Dagli ambienti della Lav è invece intervenuto Massimo Vitturi, il responsabile per gli animali selvatici, che ha commentato così: “Abbiamo portato al tavolo numerose proposte concrete che possono essere applicate fin da subito sul territorio provinciale, fra cui quelle che la Provincia avrebbe dovuto realizzare da tempo e che invece ha tenuto in un cassetto con l’obiettivo di prevenire quanto più possibile gli incidenti fra orsi e cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsi: gli animalisti esultano dopo l’incontro al Ministero

TrentoToday è in caricamento