rotate-mobile
Dove si trova

Dal cibo alla rete altra fino a 4 metri: così è in gabbia l'orsa JJ4

L’animale è nel centro Casteller, dove si trova anche M49. Qui trascorrerà la sua “detenzione”

Se c’è un posto del Trentino che, mai come in questo momento, è al centro dell’attenzione mediatica nazionale, è il centro faunistico del Casteller, luogo di proprietà della Provincia e posizionato sulla collina a sud di Trento, più precisamente a Mattarello. Il motivo di tutto questo clamore, che ha anche portato a un rafforzamento della sicurezza dell’area, è che al suo interno è detenuta JJ4.

Il Casteller è una struttura costruita per l’accoglienza provvisoria di esemplari di orso, ma non solo, così come per la captivazione permanente, destinata al recupero di animali feriti, magari dopo incidenti stradali. Un’area di 8mila metri quadrati con bosco e prato recintati, così come pure tre stagni artificiali. Al suo interno anche un laboratorio veterinario.

In questo momento sono due gli orsi ospitati: oltre a JJ4, c’è anche M49, che dal Casteller riuscì a fuggire tanto da guadagnarsi il soprannome di Papillon, come il celebre evaso interpretato da Steve McQueen nel 1973. I due, nutriti con frutta e verdura, non hanno alcun contatto.

Al momento JJ4 è in un settore recintato con una rete che arriva fino a 4 metri di altezza e secondo i veterinari l’orsa, dal peso di 150 chili, è in buone condizioni di salute e avrebbe già preso confidenza con il settore che le è stato riservato e su cui è puntata l’attenzione di migliaia di persone in questo momento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal cibo alla rete altra fino a 4 metri: così è in gabbia l'orsa JJ4

TrentoToday è in caricamento