Dallapiccola: "Comportamento anomalo dell'orsa"

L'assessore ha preso parte a Pinzolo ad una riunione operativa insieme a sindaco, carabinieri, forestali e rappresentanti del Parco Adamello Brenta per coordinare le operazioni di cattura dell'orsa che questa mattina ha aggredito un fungaiolo che aveva avvistato i cuccioli

L'orsa Daniza, nel 2000

Riunione a Pinzolo per le operazioni di cattura dell'orsa Daniza, l'esemplare che questa mattina ha aggredito un uomo nei boschi sopra Pinzolo. L'assessore Dallapiccola si è riunito con il sindaco, le forze dell'ordine, le guardie forestali ed i rappresentanti del Parco Adamello brenta per pianificare l'intervento.

L'orsa Daniza fu introdotta in Trentino dalla Slovenia nel 2000 (nella gallery le foto del rilascio) all'interno del programma Life Ursus. Ha circa 18 anni di età e negli ultimi anni si è stabilita nei monti attorno a Pinzolo, insieme a due cuccioli, avvistati questa mattina dall'escursionista.

Sembra che l'orsa abbia reagito in maniera aggressiva proprio in base all'istinto di protezione nei confronti dei cuccioli: "una volta visti i cuccioli a circa trenta metri di distanza l'uomo si è immediatamente allontanato e nascosto" ha spiegato l'assessore, sentito il racconto del fungaiolo. 

Dallapiccola ha definito però "anomalo" il comportamento della mamma orsa: "nonostante i cuccioli avessero preso una direzione diversa dalla sua e nonostante si fosse comunque nascosto dietro ad un albero dopo essersi allontanato, è stato raggiunto dall'animale che lo ha attivamente aggredito e ferito. Si evince quindi un comportamento anomalo dell'animale".

In base alla delibera proposta dallo stesso assessore ed approvata il mese scorso dalla Giunta provinciale l'animale potrebbe essere abbattuto qualora risultasse di difficile attuazione la cattura, disposta con apposita ordinanza in seguito all'aggressione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Croce Bianca di Trento piange Silvio Maestrelli: la triste scomparsa del ragazzo

  • Campitello di Fassa, ha un infarto al mercatino di Natale: in prognosi riservata

  • Treni, dopo il diretto per Milano arriva anche il Bolzano-Vienna

  • La leggenda di Santa Lucia, "collega" di Babbo Natale

  • Krampus "violenti" a Vipiteno? E' una tradizione, ma la fake news fa il giro del web

  • Incidente mortale sulla A22: furgone contro un camion

Torna su
TrentoToday è in caricamento