rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Via Gocciadoro

Visite di controllo gratuite per prevenire il cancro

Sabato 5 maggio, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 16, nel poliambulatorio Crosina Sartori, in via Gocciadoro a Trento, si terrà l'«Open day» dell'unità operativa multizonale di chirurgia maxillo facciale

Sabato 5 maggio, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 16, nel poliambulatorio Crosina Sartori, in via Gocciadoro a Trento, si terrà l’«Open day» dell’unità operativa multizonale di chirurgia maxillo facciale e odontostomatologia dell’ospedale di Trento. Nel corso della giornata i medici dell’unità operativa effettueranno visite di controllo gratuite e sensibilizzeranno la popolazione sulla diagnosi precoce e sui corretti stili di vita per prevenire il tumore del cavo orale. 

L’iniziativa, organizzata in occasione della sesta edizione dell’«Oral cancer day», evento promosso dall’Associazione nazionale dentisti italiani con il patrocinio del Ministero della salute, si prefigge di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione del tumore del cavo orale, una malattia altamente invasiva, che si sviluppa tendenzialmente sulla lingua, sulla mucosa delle guance e sul pavimento della bocca. 
 
Il tumore del cavo orale, se riconosciuto precocemente, ha un’alta percentuale di sopravvivenza. I dati indicano che la diagnosi tardiva può ridurre sensibilmente la possibilità di guarigione. Per questo motivo le visite mediche periodiche sono considerate fondamentali per riconoscere tumori piccoli e consentire un efficacie trattamento. Come per altre patologie la prevenzione è fondamentale: una corretta igiene orale e stili di vita sani, come l’astensione dal fumo e dall’alcol, sono alla base di una riduzione dell´insorgenza della malattia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite di controllo gratuite per prevenire il cancro

TrentoToday è in caricamento