rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca / Sant'Orsola Terme

Operaio forestale travolto da un albero, elitrasportato al Santa Chiara

L'incidente è avvenuto nei boschi di Sant'Orsola Terme verso le 9.30 di giovedì 31 marzo. L'uomo era impegnato in lavori di disboscamento

Un operaio forestale di nazionalità rumena del 1975 è stato investito da un tronco nei boschi di Sant'Orsola Terme, Comune di poco più di mille anime nella valle dei Mocheni. L'allarme è scattato alle 9.44 di giovedì 31 marzo. Sul posto sono intervenuti l'ambulanza, l'auto sanitaria, i vigili del fuoco, i carabinieri e l'elicottero che ha trasportato l'uomo al Santa Chiara di Trento per lesioni traumatiche.

L'operaio era impegnato in lavori di disboscamento nella zona del Croz de le Scalete, a una quota di circa 1.600 metri di altitudine, lungo un pendio 150 metri a monte della strada forestale. La dinamica dell'incidente è in fase di accertamento. 

Il tecnico di centrale del soccorso alpino e speleologico ha chiesto l'intervento degli operatori della stazione di Pergine che hanno raggiunto la località dell'incidente con il mezzo, mentre l'elicottero non è riuscito a decollare a causa del maltempo e della scarsa visibilità. L'equipe sanitaria è quindi arrivata in automedica. L'uomo, cosciente ma con possibili politraumi, è stato stabilizzato dai sanitari e imbarellato. Poiché il maltempo non consentiva il recupero in elicottero - nel frattempo atterrato a Sant'Orsola Terme - l'infortunato è stato calato per 150 metri con la barella portantina fino alla strada, da lì trasferito in paese con i mezzi di soccorso e affidato all'elicottero, che lo ha portato all'ospedale Santa Chiara di Trento. L'intervento si è concluso intorno alle 12.

L'ultima tragedia nei boschi si era verificata lo scorso 5 marzo quando il 22enne Walter Guadagnini ha perso la vita mentre era impegnato nel lavoro di allestimento di una teleferica sopra l'abitato di Predazzo in Val di Fiemme. Dalla tempesta Vaia dell'ottobre 2018 si contano svariati incidenti nei boschi trentini dove sono in corso gli interventi di recupero del legname.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaio forestale travolto da un albero, elitrasportato al Santa Chiara

TrentoToday è in caricamento