rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Livio Marchetti

Il cordoglio dell'assessora Ferrari per il duplice femminicidio: "Non è un fenomeno privato"

All'indomani della tragedia avvenuta in via Marchetti a Trento l'assessora alle Pari Opportunità Sara Ferrari ha pubblicato un messaggio di vicinanza alla famiglia e di condanna del folle gesto: "E' un fenomeno di valenza pubblica, non solo privata"

"La tragedia di ieri, con l'efferato femminicidio di Laura Simonetti e della figlia Paola Ferrarese, mi lascia sgomenta e profondamente addolorata. Un delitto che sembra essere stato premeditato e che scuote tutta la comunità trentina. Ancora sangue di donne  versato in Trentino, dopo quello di Carmela Morlino uccisa a marzo.


Contro la violenza alle donne dobbiamo continuare a insistere sul lato della prevenzione, potenziando l'educazione dentro le scuole per insegnare a maschi e femmine a relazionarsi in modo corretto e creare una cultura del rispetto. Dobbiamo far conoscere alle donne i servizi che la Provincia autonoma mette a disposizione in caso di difficoltà nelle loro relazioni affettive, compresi i servizi di accoglienza e di protezione.

Inoltre, dobbiamo tenere vigile l'attenzione anche dei cittadini perché riconoscano la violenza alle donne come fenomeno di valenza pubblica e non solo privata. Infatti, accanto alle istituzioni, tutta la comunità trentina deve trovare dentro di sé i modi per prevenire queste tragedie. In questo momento di profondo dolore non posso che stringermi ai familiari e agli amici delle due donne cosi ingiustamente scomparse."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cordoglio dell'assessora Ferrari per il duplice femminicidio: "Non è un fenomeno privato"

TrentoToday è in caricamento