rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Largo Luigi Pigarelli

Omicidio di Grigno, Lorenc Smoqi condannato a 22 anni

22 anni e 4 mesi per l'omicidio di Luigi Del Percio, avvenuto nel 2009 davanti alla biblioteca di Grigno. Dovrà scontare la pena in una casa di cura e custodia, cui seguiranno altri tre anni in ospedale giudiziario

Lorenc Smoqi è stato condannato a 22 anni e 4 mesi per l'omicidio di Luigi Del Percio avvenuto il 7 gennaio 2009 davanti alla biblioteca di Grigno. Dovrà scontare la pena in una casa di cura e custodia, a cui seguiranno altri tre anni in ospedale giudiziario. Questa la sentenza di ieri in Corte d'Appello. Sentenza che ribalta il giudizio in primo grado, con il quale Smoqi era stato assolto per incapacità di intendere e di volere.

In appello la Corte ha dunque accolto la tesi del procuratore generale e delle parti civili, che chiedevano 25 anni di reclusione per Smoqi. La difesa ha invece sostenuto fino all'ultimo l'assoluzione per non aver commesso il fatto oppure il riconoscimento della totale incapacità di intendere e di volere.
 
La Corte ha invece riconosciuto che Smoqi era semifermo di mente al momento dell'omicidio e dunque anche socialmente pericoloso. Da qui la condanna a 22 anni in casa di cura, più tre anni in ospedale psichiatrico giudiziario.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Grigno, Lorenc Smoqi condannato a 22 anni

TrentoToday è in caricamento