rotate-mobile
Cronaca Rovereto / Lizzana

Lizzana: il "naso" dell'Appa scopre le aziende che puzzano, Sandoz in testa

Dopo quasi un anno di monitoraggio la Provincia rende pubblici i dati del "naso elettronico": l'azienda massimamente responsabile della "puzza" a Lizzana è la Sandoz

L'odore che da anni ammorba gli abitanti di Rovereto sud è in gran parte imputabile alla Sandoz, l'azienda chimica presente nell'area industriale attigua a quella residenziale. A dirlo è la Provincia, sulla scorta del monitoraggio eseguito  dall'Appa: "l'insediamento produttivo che in termini quantitativi e temporali si è rivelato il più impattante è l’azienda Sandoz - spiega una nota -. Fra tutte le aziende prese in esame quali potenziali fonti odorigene, l’Aquaspace S.p.A. e la Pasina s.r.l. non hanno invece evidenziato impatti significativi. Altre emissioni, derivanti dalla discarica RSU a Marco di Rovereto, dal depuratore di Rovereto e, in misura più marginale, dall’azienda Europoligrafico risultano essere presenti oltre le soglie individuate dalle linee guida. Su queste si valuterà la corrispondenza tra i dati rilevati strumentalmente e l'effettiva percezione umana".

I dati provvengono dal "naso elettronico" (vedi foto) adottato dall'Appa dopo anni di proteste da parte dei residenti. I campionamenti sono stati effettuati all'interno degli stabilimenti, in prossimità dei punti di emissione, in collaborazione con le aziende interessate. Il "naso" ha potuto dunque "memorizzare" le sostanze presenti nell'aria ed è stato posizionato poi bnei pressi dell’abitato di Lizzana dove è rimasto attivo 24 ore su 24 per circa di tre mesi per cercare gli odori inseriti nella sua "memoria". Come detto le sostanze rilevate all'interno dello stabilimento Sandoz sono state quelle maggiormente riscontrate anche nell'abitato di Lizzana. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lizzana: il "naso" dell'Appa scopre le aziende che puzzano, Sandoz in testa

TrentoToday è in caricamento