rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Berlino

Pneumatici invernali o catene a bordo: torna l'obbligo dal 15 novembre

Torna anche quest'anno l'obbligo di catene e pneumatici da neve. Il Servizio gestione strade della Provincia informa che dal prossimo 15 novembre e fino al 15 aprile 2015 entra in vigore l’obbligo di montare gomme da neve o munirsi di catene a bordo. “Con il freddo - spiega l’ingegner Silvio Zanetti, dirigente del Servizio gestione strade - le condizioni del manto stradale cambiano in maniera repentina e determinante. Le gomme estive presentano una mescola troppo dura e ciò comporta l’aumento degli spazi di frenata e una minor tenuta di strada. Da qui l’obbligo per tutti gli automobilisti di montare le catene da neve, con mescola più morbida e battistrada adeguata al fondo bagnato o innevato”.

Ma le gomme da sole non possono bastare: “L’automobilista deve rendersi conto che le basse temperature e le precipitazioni alterano il fondo stradale, rendendolo più insicuro. In inverno gli automobilisti sono chiamati ad una maggiore attenzione e a cambiare il proprio stile di guida”.

Fervono i preparativi per affrontare un altro inverno sulle strade trentine: sta per essere ultimato il piano operativo per i mezzi spargisale e sgombero neve. Inoltre proprio in questi giorni, lungo il tratto di statale 12 del Brennero da Lavis al confine con la provincia di Bolzano, gli automobilisti potranno ricevere in tempo reali alcune informazioni meteorologiche relative alla formazione di ghiaccio rilevate sul manto stradale. Le stesse informazioni, così come tutto ciò che è viabilità in Trentino sono visualizzate sul sito www.viaggiareintrentino.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pneumatici invernali o catene a bordo: torna l'obbligo dal 15 novembre

TrentoToday è in caricamento