rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Lavarone

Dolomiti: per la neve artificiale investiti 20 milioni di euro. Lavarone: annullata la Millegrobbe

L'assenza di neve ha fatto saltare la tradizionale gara di sci di fondo, nei grandi caroselli si corre ai ripari, ma l'innevamento artificiale costa caro

Ammonta a 20 milioni di euro l'investimento fatto dal consorzio Dolomiti Superski per l'innevamento artificiale della stagione 2016/2017. La somma include natualmente l'acquistodi cannoni sparaneve e la realizzazione di bacini idrici, ma c'è anche il costo del'energia  e del personale. Un investimento che ha permesso, spiega il consorzio in una nota ripresa dall'Ansa, di incrementare del 4% le presenze in alta stagione rispetto all'anno precedente.

Circa l'80% delle piste trentine è ad oggi percorribile, sempre  grazie all'innevamento artificiale. A San Martino di Castrozza questa attività è diventata anche un’attrazione: si chiama “Pistenbully Tour” e permette di scoprire in diretta, a bordo di un gatto delle nevi, il lavoro e l’abilità degli addetti in azione sulle piste della Tognola a partire dalle 16.30.

Nel frattempo la siccità non perdona, a subirne le coseguenze peggiori è il mondo dello sci di fondo. Se per la Marcialonga, anche quest'anno, i cannoni sparano a pieno ritmo e si è ancora incerti sul percorso è notizia di oggi, diffusa  sempre dall'Ansa, l'annullamento della gara Millegrobbe, altro appuntamento tradizionale per gli sci stretti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolomiti: per la neve artificiale investiti 20 milioni di euro. Lavarone: annullata la Millegrobbe

TrentoToday è in caricamento