rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Santi Cosma e Damiano

Nuova piazza alla Vela: il progetto del collettivo Campomarzio

Il progetto del collettivo di giovani architetti trentini sarà realizzato in primavera e prevede una piazza "in dialogo" con la Chiesa e la strada

Una strada, una piazza, un sagrato: dovrà assolvere a diversi compiti la nuova area nel cuore del quartiere della Vela, mettendo in dialogo tra loro  edifici diversi con diverse funzioni. Un "sagrato laico" che inzia sulla porta della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, e si allunga verso la strada, un'area che avrà le funzioni di una piazza per gli abitanti del sobborgo, uno spazio pubblico pedonale, che lascerà però il passaggio anche ai veicoli, sul lato nord-est.

A dividere la piazza dalla strada saranno due grandi fioriere con arbusti stagionali, oltre  alla pavimentazione a porfido che caratterizzerà l'area pedonale. Il progetto porta la firma dell'architetto Enrico Lunelli, collaboratore del collettivo di giovani architetti trentini Campomarzio, promotrice di vari progetti sulla riqualificazione della città. I lavori inizieranno nella prossima primavera ed il costo previsto per la riqualificazione è di 282.597 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova piazza alla Vela: il progetto del collettivo Campomarzio

TrentoToday è in caricamento