rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Corso del Lavoro e della Scienza, 3

Nuova biblioteca universitaria, si apre

340 mila volumi a disposizione degli studenti presso il quartiere delle Albere. Ecco tutti gli orari. Il costo dell'edificio sfiora i 47 milioni di euro

Sarà operativa a partire da oggi, giovedì 22 dicembre la Biblioteca universitaria centrale (Buc) alle Albere di Trento, progettata da Renzo Piano. La biblioteca sarà aperta tutti i giorni, con orario 8.00-23.45 dal lunedì al sabato e 14.00-20.45 la domenica. Fa eccezione il periodo delle festività natalizie, durante il quale l'orario subirà alcune variazioni. In particolare: in dicembre sarà chiusa i giorni 24, 25, 26 e 31, mentre dal 27 al 30 rimarrà aperta con orario ridotto 8-20.45; in gennaio sarà chiusa nei giorni 1, 6, 7 e 8, mentre dal 2 al 5 rimarrà aperta con orario ridotto 8-20.45.

Sette piani (oltre al parcheggio interrato), facciate e tetto a vetrata, circa 340mila volumi disposti su quasi 10 chilometri di scaffali (per la maggior parte a scaffale aperto) e oltre 430 postazioni studio ospitate su cinque livelli in 6mila metri quadri di spazi di lettura in due grandi corpi di fabbrica collegati da una lobby che si affaccia sulla vista del quartiere e delle montagne.

La sfida era quella di adattare il progetto originario di centro congressi alle nuove esigenze di dare ospitalità, in un luogo accessibile e funzionale, al prezioso patrimonio librario dell’Ateneo ed ai 16mila studenti trentini. Qualche botta e risposta tra Provincia e studenti c'è stato sulle cifre per la realizzazione dell'opera: 47 milioni contro i 75 indicati dal collettivo Refresh Lab in un volantino distribuito il giorno dell'inauguarazione ufficiale a novembre, e con un blitz notturno questa  notte, alla vigilia dell'apertura, clicca qui...

Tra cristallo, acciaio e pietra, un edificio che fin dall’esterno si caratterizza per il un gioco di volumi, vuoti e pieni, la leggerezza dell’architettura e per la luminosità. Merito delle grandi vetrate e dei materiali chiari scelti per rivestire gli interni. Scaffali, scalinate, corrimano e circa 9mila metri quadri di pavimenti sono infatti di bambù, un legno resistente ed ecologico (perché in natura cresce velocemente una volta tagliato) scelto anche per la colorazione che facilita la lettura. Un materiale simbolo della nuova Biblioteca che sorge a 300 metri in linea d’aria dal Muse e a pochi passi dal grande parco pubblico de Le Albere. Grazie a queste scelte rispettose dell’ambiente l’edificio ha ottenuto la certificazione energetica Leed® Gold ed è naturalmente anche certificato antincendio e antisismico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova biblioteca universitaria, si apre

TrentoToday è in caricamento