Sabato, 13 Luglio 2024
L'appuntamento / Ala

"Nina dei lupi", il film post apocalittico girato in Trentino

Il racconto dispotico, tratto dell'omonimo romanzo di Alessandro Bertante, immagina un mondo compromesso da una catastrofe

“Nina dei lupi” è il titolo del film di Antonio Pisu che verrà presentato in anteprima mondiale mercoledì 30 agosto al festival di Venezia. Poi è prevista la proiezione d Ala, al cinema Sartori, con due spettacoli nel fine settimana. Non a caso visto che Ala è stata per quattro settimane il set per il film, girato anche in Vallarsa. Insomma un film girato nel cuore del Trentino.

Si tratta di un film post apocalittico con una parvenza di fantasy all’italiana. Il racconto dispotico, tratto dell'omonimo romanzo di Alessandro Bertante, immagina un mondo compromesso da una catastrofe, una tempesta solare che inficia il funzionamento degli apparecchi elettronici. Dunque niente elettricità, il cibo si esaurisce drasticamente e la gente sbandata e sopravvissuta si isola armata e recalcitrante a stabilire contatti con il prossimo. A Piedimulo, un paese di montagna separato apparentemente dal mondo per una frana che ostruisce il tunnel attraverso il quale vi si accede, vive una piccola comunità autoctona e tra questi l’orfana Nina che cresce col nonno attivando un forte legame con la natura circostante.

Ala è stata scelta dalla troupe cinematografica, in collaborazione con la Trentino film commission, per rappresentare Piedimulo, il villaggio dove si sviluppa gran parte della storia. Le riprese hanno coinvolto circa 180 comparse di Ala e di altre località del Trentino. Nel film recitano alcuni attori noti in Italia, tra cui la giovane emergente Sara Ciocca, Sergio Rubini, Cesare Bocci, Sandra Ceccarelli e Davide Silvestri. Volti divenuti noti ad Ala, lo scorso novembre.

Il film verrà proiettato al cinema teatro Sartori sabato, 2 settembre, alle 20:45, e domenica, 3 settembre alle 17:00. Il prezzo del biglietto sarà speciale: 3,50 euro. Non sono consentite prenotazioni; la biglietteria del Sartori aprirà un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nina dei lupi", il film post apocalittico girato in Trentino
TrentoToday è in caricamento