rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Santa Maria Maggiore

Nicola Conci torna a Trento per un concerto con i suoi Minipolifonici

Ci saranno tre generazioni di cantori nel coro che il maestro Nicola Conci, fondatore della scuola I Minipolifonici, ha riunito per un concerto davvero speciale. Tanti dei suoi ex allievi, con i loro figli e perfino nipoti, canteranno questa sera alla chiesa di Santa Maria Maggiore

Nicola Conci torna nella "sua" Trento per un appuntamento davvero speciale. Chi lo ha conosciuto nei suoi trent'anni di attività a Trento, o semplicemente chi ama la coralità e la buona musica, non può perdersi il concerto di questa sera, domenica 5 gennaio, nella chiesa di Santa Maria Maggiore. A cantare saranno ex allievi e amici del maestro trentino che nel 1967 fondò il coro e poi la scuola di musica de I Minipolifonici insegnando musica a generazioni di trentini.

Una storia di successi nei maggiori concorsi nazionali e internazionali, alla quale va aggiunto l'incarico di direttore del Coro di Voci Bianche del Teatro La Scala di Milano dal 1988 al 1993. Nel 1996 il presidente Oscar Luigi Scalfaro gli conferì il titolo di Commendatore della Repubblica per meriti artistici. Nel 2002 si trasferì con la moglie Eleonora Dalbosco, anche lei insegnante di musica, in Umbria dove ora si dedica a pubblicazioni di musica per bambini e didattica musicale.

Le nuove tecnologie hanno aiutato la "rimpatriata" di questa sera: ex cantori e allievi del maestro si sono ritrovati grazie a facebook dove è stato creato un gruppo per accordarsi sulle date delle prove, che si stanno svolgendo da ottobre a Trento. I brani che verranno proposti questa sera sono stati inviati via mail con partitura e perfino il file mp3. Il passaparola ha fatto il resto e così, accanto agli ex allievi delle voci bianche (ormai cresciuti) e del coro misto de I Minipolifonici, si sono aggiunti fili e addirittura nipoti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nicola Conci torna a Trento per un concerto con i suoi Minipolifonici

TrentoToday è in caricamento