rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giallo Neumair, ricerche Peter: sabato verrà setacciato l'Adige, verrà bloccato il flusso d’acqua in uscita

Ci saranno centinaia di persone lungo le rive a cercare: vigili del fuoco volontari e professionisti, finanzieri e carabinieri, sia della provincia di Bolzano che della provincia di Trento

Si continua a cercare Peter Neumair, il coniuge di Bolzano ancora disperso dal 4 gennaio. Il corpo della moglie Laura Perselli è stato ritrovato sabato 6 febbraio a sud di Egna. Il tavolo di lavoro istituito per coordinare le ricerche tra le forze dell'ordine, si è riunito giovedì 11 febbraio al Comando Provinciale Carabinieri di Bolzano, presenti i Vigili del fuoco sia del Corpo permanente sia dell’Unione provinciale dei Corpi volontari, la Guardia di Finanza e i militari dell'Arma.

Le ricerche di Peter Neumair

La decisione

Sabato 13 febbraio verrà nuovamente setacciato il fiume Adige. Le società che gestiscono le dighe dei laghi artificiali montani si sono rese completamente disponibili a bloccare il flusso d’acqua in uscita in modo che nel corso della giornata la portata del fiume sarà fortemente ridotta, ancor più di sabato 6 febbraio. Già quel giorno c'era stata una forte riduzione sia della portata sia del livello idrometrico, condizione che ha aiutato le forze in campo nelle ricerche e che ha dato risultati positivi.

Il dispiego di forze

Oltre alla chiusura delle condotte presso le dighe, saranno interrotti dei lavori in corso sui greti dei fiumi al fine di ridurre al massimo, per quanto possibile, la presenza di terra e sabbia in acqua così da migliorare la visibilità. Ci saranno centinaia di persone lungo le rive a cercare: vigili del fuoco volontari e professionisti, finanzieri e carabinieri, sia della provincia di Bolzano che della provincia di Trento. La Guardia di Finanza e i carabinieri hanno messo a disposizione un elicottero ciascuno, mentre i vigili del fuoco sono dotati di diversi droni telecomandati. Inoltre, i vigili del fuoco, avranno tre squadre di sommozzatori e oltre ai due ecoscandagli in dotazione arriverà anche l’ecoscanner del comando vigili del fuoco di Firenze.

Tutte le imbarcazioni disponibili saranno impiegate e sulle stesse saranno imbarcati sette cani molecolari specializzati nella ricerca di cadaveri in acqua. Le sette unità cinofile sono state messe a disposizione dal Ministero dell’interno tedesco a seguito di contatti tra i carabinieri di Bolzano e la Bundespolizei tramite il Servizio di cooperazione internazionale di polizia di Roma. I cani in questione sono specializzati nelle ricerche in ambiente fluviale. Altre unità cinofile saranno in campo lungo le rive, si tratta di cani “molecolari”, uno dei carabinieri di Bologna, due della Guardia di Finanza della provincia e tre dal Canton Ticino, Svizzera, dell’associazione Detection Dogs Ticino.

Il figlio in carcere e l'autopsia 

Resta dietro alle sbarre Benno Neumair, il figlio di Peter e Laura Perselli. È stato dunque respinta la richiesta dei legali di Benno di annullare l'ordinanza di carcerazione dal tribunale del riesame di Bolzano. Sul giovane gravano i sospetti di omicidio e occultamento di cadavere e dal 29 gennaio si trova in custodia cautelare. I legali di Benno Neumair hanno scelto l'anatomopatologo Eduard Egarter Vigl, conosciuto come il "medico di Oetzi" per l'autopsia sul corpo di Laura Perselli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giallo Neumair, ricerche Peter: sabato verrà setacciato l'Adige, verrà bloccato il flusso d’acqua in uscita

TrentoToday è in caricamento