rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Nato da pochi giorni, positivo: contagiato alla festa di famiglia, ora sta bene

E' una storia curiosa, e fortunatamente finita nel migliore dei modi, quella riferita alla stampa dal direttore dell'Azienda sanitaria Pier Paolo Benetollo

E' venuto al mondo in questo "maledetto" 2020 ed è stato subito contagiato dal virus che sta tenendo in scacco il mondo. In pochi giorni, però, è stato monitorato ed è guarito. E' successo ad un bimbo nato in Trentino: ora ha 13 giorni di vita e sta bene. A raccontare la sua storia è stato il direttore dell'Azienda sanitaria provinciale Pier Paolo Benetollo. Una storia, come detto, finita bene ma che può far riflettere molto.

Dopo i classici tre giorni in ospedale madre e neonato sono stati dimessi. Una volta tornati a casa i genitori hanno organizzato una piccola festa con i parenti. E' qui, secondo quanto hanno accertato le autorità sanitarie, che è avvenuto il contagio. Una cuginetta del bimbo è risultata positiva. E' scattata quindi l'operazione di contact tracing prevista in questi casi e si è così scoperto che anche il neonato era positivo.

"Ha fatto un brevissimo ricovero, poi è stato dimesso, insomma è andato tutto bene" ha detto, col sorriso, il direttore dell'Apss. Ogni giorno, del resto, si registrano circa una decina di casi nella fascia d'età da 0 a 5 anni. Una storia che i genitori potranno raccontare in futuro al piccolo, uscito indenne dalla malattia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nato da pochi giorni, positivo: contagiato alla festa di famiglia, ora sta bene

TrentoToday è in caricamento