rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Nuove norme per i negozi di animali: obbligo di registro e corsi di formazione

In ogni negozio verrà individuato un responsabile che dovrà registrare gli animali ospitati e dichiarare la data di cessione. La delibera di Giunta obbliga anche a frequentare corsi formativi riconosciuti dall'Ordine dei Veterinari come previsto dalla legge 4/2012

Nuove norme in arrivo per i negozi di animali: la Giunta ha approvato la delibera, firmata dall'assessore Borgonovo Re, che prevede un'attuazione dei criteri contenuti già nella legge provinciale 4/2012. Entro sei mesi i Comuni dovranno segnalare all'Azienda sanitaria le attività commerciali che vendono animali d'affezione, comprese quelle che apriranno in tale periodo. Sarà predisposto un Registro dove ogni negoziante avràl'obbligo di notificare gli animali registrando anche la data di vendita (specificando le generalità degli acquirenti) per gatti, cani, furetti, conigli e pappagalli.

In ogni negozio un responsabile, anche diverso dal titolare, sarà tenuto a frequentare i corsi di formazione riconosciuti dalla Provincia e dall'Ordine dei Veterinari, al termine dei quali sarà responsabile del benessere degli animali del negozio che dovrà anche avere caratteristiche ed attrezzature idonee nonchè effettuare periodiche operazioni di pulizia e sanificazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove norme per i negozi di animali: obbligo di registro e corsi di formazione

TrentoToday è in caricamento