rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Multe in città: l'obiettivo è incassare 2 milioni di euro

Le multe si confermano la voce di entrata più gettonata per far quadrare i conti. Anzi, le aspettative delle amministrazioni crescono: l'obiettivo di gettito per il 2012 è ovunque più alto

In Italia, in media, negli ultimi tre anni, sono state  staccate ogni anno circa 14 mln di multe, 1.600 all’ora, che  portano nelle casse dello Stato circa 2 miliardi di euro all’anno. Nelle grandi città e nei piccoli comuni. Da Milano a Piove di Sacco (Pd), senza eccezioni. Le multe si confermano la voce di entrata più gettonata per far quadrare i conti. Anzi, le aspettative delle amministrazioni crescono: l’obiettivo di gettito per il 2012 è ovunque più alto, in qualche caso raddoppiato rispetto al 2011. E’ quanto emerge da un’indagine dell’Adnkronos sui bilanci di previsione dei comuni, che aggiorna le stime per l’anno in corso.

La previsione dell’incasso, indicata ufficialmente nel bilancio di previsione approvato dal consiglio comunale, viene infatti costruita partendo dal dato dell’anno precedente e puntando ad un incremento percentuale, in nessun caso inferiore al 10%. In media è del 20%, ma si registrano vere e proprie acrobazie contabili nei comuni in cui, pur di pianificare il pareggio di bilancio, si arriva a raddoppiare la cifra dell’anno precedente.
 
 
A Trento, 117mila abitanti, e Cittadella (Pd), 20mila   abitanti - emerge dall'indagine dell'agenzia giornalistica - c'è più o meno lo stesso obiettivo: 2 milioni di euro. Una bella sommetta, anche se, rispetto a scelte come quella fatta dal comune di Pistoia (90mila abitanti e 6 milioni di previsioni di incasso), va decisamente meglio.
 
In Italia, in media, negli ultimi tre anni, sono state  staccate ogni anno circa 14 mln di multe, 1.600 all’ora. I ricavi,   sommando quelli assicurati dalle polizie locali (circa 1,6 miliardi di euro) e da quelle nazionali, Polstrada e Carabinieri (circa 400 milioni di euro), portano nelle casse dello Stato circa 2 miliardi di euro all’anno. Una cifra che si traduce in un tassa occulta di 35 euro  per ogni italiano, che nelle grandi città diventa di almeno 100 euro.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe in città: l'obiettivo è incassare 2 milioni di euro

TrentoToday è in caricamento