rotate-mobile
Cronaca Ravina

Rimossa la cabina del Mottarone. A Trento la perizia sulla fune

Nella tragedia del 23 maggio morirono 14 persone

È stata rimossa nella mattinata di lunedì 8 novembre la cabina della funivia Stresa-Mottarone precipitata domenica 23 maggio. Nel disastro sono morte 14 persone, e c'è stato un solo superstite, il piccolo Eitan di 5 anni.

L'intervento, raccontato da Today.it, è stato preceduto da settimane di lavoro in quota dalle squadre dei Vigili del fuoco. I resti della cabina, che è stata ricoperta con un telo, e altro materiale sono stati trasportati a valle da un elicottero Erickson S64, al campo sportivo di Gignese e poi, con un camion, fino al Tecnoparco di Fondotoce-Verbania, dove saranno riposti in un capannone. Il maxi elicottero dei vigili del fuoco ha sollevato un carico di una tonnellata e mezza.

Poi la cabina sarà a disposizione dei periti della Procura e delle difese e si aprirà una nuova fase dell'indagine, coordinata dalla Procura di Verbania. Finora è stato accertato che l'utilizzo dei cosiddetti "forchettoni" ha impedito al freno di emergenza di entrare in funzione, ma non è ancora stata stabilita la causa della rottura del cavo. Dall'analisi del relitto gli investigatori si aspettano di trovare altre risposte. In particolare la parte superiore della cabina, quella più vicina alla "testa fusa", sarà vagliata dai tecnici per avere qualche informazione in più sulla rottura della fune traente.

Funivia Mottarone, rimossa la cabina in cui sono morte 14 persone: perché è fondamentale per le indagini

La fune che reggeva la cabina sarà avalizzata a Trento, presso il Latif (Laboratorio tecnologico impianti a fune) della Provincia di Trento. Lo ha stabilito il Gip di Verbania, che ha incaricato i periti del laboratorio trentino, con sede a Ravina, dell'analisi degli spezzoni di fune e della testa fusa, su cui si stanno concentrando gli investigatori. "Ad oggi siamo l'unico laboratorio in Italia che può effettuare questo tipo di perizie", ha confermato il dirigente Silvio Dalmaso all'agenzia Ansa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimossa la cabina del Mottarone. A Trento la perizia sulla fune

TrentoToday è in caricamento