rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Giannantonio Manci

In mostra l'archivio storico della Sat

Fino al 24 gennaio alla Casa della Sat 80mila immagini per raccontare le montagne. Scatti che costituiscono l'enorme e prezioso patrimonio iconografico conservato presso l'Archivio storico di via Manci

Un vero e proprio tesoro: più di 80mila immagini per raccontare le montagne e il Trentino. Fino al 24 gennaio alla Casa della Sat Via Manci, 57 a Trento in mostra l'archivio fotografico della Sat, scatti che costituiscono l'enorme e prezioso patrimonio iconografico conservato presso l'Archivio storico.
Curata da Daniela Pera, in collaborazione con Biblioteca della Montagna-Sat, l'esposizione comprende una parte significativa del materiale catalogato nell’ambito del bando per progetti di riordino e valorizzazione di archivi indetto dalla Fondazione Caritro, al quale la Sat ha aderito, dando avvio ad un primo lavoro di riordinamento e condizionamento di alcuni fondi fotografici del proprio archivio.
Il cuore del lavoro di valorizzazione, però, si è concretizzato con la descrizione dei singoli pezzi per la costituzione di una banca dati strutturata. Tale database è gestito dal software “Picar” (PICtures ARchiver), un’applicazione web open source costruita
con il framework Grails. Questo primo lavoro ha permesso di porre le basi per un’adeguata conoscenza e valorizzazione dell’immenso patrimonio di cui la SAT è custode. Senza la descrizione dei documenti non ve ne può essere conoscenza dunque non è possibile un vero accesso al patrimonio che si possiede.  Per questi motivi è auspicabile che tale lavoro possa trovare in futuro un seguito.Le fotografie in mostra vogliono essere solo un esempio del vasto patrimonio dell’archivio fotografico. La mostra prosegue in biblioteca al secondo piano con l’esposizione di album, macchine fotografiche e fotografie originali.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In mostra l'archivio storico della Sat

TrentoToday è in caricamento