rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Addio al presidente Ciampi: il ricordo delle autorità trentine

Un amico del Trentino e dei trentini: così lo ricordano il presidente della Provincia Ugo Rossi, il sindacoo di Trento Alessandro Andreatta ed il Presidente del consiglio regionale Thomas Widmann

Anche il Trentino, come il resto del Paese, dice addio a Carlo Azeglio Ciampi, presidente emerito della Repubblica, scomparso oggi a Roma, ricordato dai trentini per la sua visita nel 2001 e successivamente nel 2006 a  Pieve Tesino in ricordo di Alcide De gasperi.

"Un affetto sincero e profondo - ha sottolineato il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, appena appresa la triste notizia - perché Ciampi è stato un presidente che ha saputo infondere all'Italia orgoglio e fiducia nelle istituzioni. Ma possiamo ben dire che Ciampi è stato anche un amico del Trentino: appena qualche giorno fa ci aveva fatto pervenire fra l'altro un suo messaggio di saluto, in occasione della venuta a Trento di Mario Draghi. Anche Ciampi, infatti, come il presidente della Bce, era stato insignito, nel 2006, del Premio De Gasperi, dedicato ai costruttori d'Europa, che venne a ritirare personalmente assieme alla moglie Franca. Ci ricordiamo tutti l'affetto che ancora una volta i trentini gli tributarono. Ciampi è stato davvero una figura di riferimento importante in questi anni delicati e difficili, una guida sicura della quale sentiremo molto la mancanza. Un 'tecnico', nel senso più alto del termine, che si è messo al servizio delle istituzioni con una grande sensibilità politica: questo il suo tratto caratteristico, che tutti gli italiani hanno apprezzato e amato".


"Carlo Azeglio Ciampi era un amico della nostra terra, che conosceva e visitava spesso. Ho avuto modo di incontrarlo personalmente e ricordo con piacere le visite del Presidente emerito in Alto Adige/Südtirol e nutro profondo rispetto per come ha saputo interpretare il suo ruolo istituzionale in un momento delicato per l'intero Paese . Esprimo il profondo cordoglio a nome personale e dell'intero Consiglio regionale". Così lo ha ricordato il Presidente del Consiglio regionale Thomas Widmann.
“Prima da presidente del Consiglio, poi da Presidente della Repubblica, dimostrò di avere una salda moralità e un alto senso delle istituzioni – queste le parole del sindaco di Trento Alessandro Andreatta - E' grazie a lui che oggi festeggiamo nuovamente la festa della Repubblica, è grazie a lui che il termine patria è stato riabilitato, assumendo un significato nuovo, non di parte, lontano da qualsiasi retorica nazionalista. Ciampi sarà ricordato come uno dei grandi protagonisti della nostra storia repubblicana”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al presidente Ciampi: il ricordo delle autorità trentine

TrentoToday è in caricamento