rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Lutto

Massimo De Alessandri, presidente di Dolomiti Energia è morto

L'improvvisa scomparsa di De Alessandri lascia sgomenti molti

Si è spento improvvisamente, a 58 anni, Massimo De Alessandri, presidente di Dolomiti Energia Holding SpA dal 2018 e persona molto apprezzata in Trentino. La notizia, che ha lasciato sgomenti moltissimi trentini, è arrivata martedì 19 luglio.

De Alessandri è stato presidente e amministratore delegato di Dolomiti Ambiente Srl, di Novareti SpA, presidente Dolomiti Energia Solutions Srl; presidente e amministratore delegato di Set Distribuzione SpA, presidente di Dolomiti GNL Srl; consigliere di Ags SpA, di Pneusmarket Romagna Srl e amministratore di Dolomiti Transition Assets Srl.

Nella sua carriera è stato amministratore delegato di Marangoni fino a ottobre 2016 e consigliere di Marangoni fino a luglio 2017; presidente di Eurorubber dal 2011 al 2016; presidente di Pneusmarket dal 2001 al 2016; presidente dal 2000 al 2006 e amministratore unico dal 2007 al 2014 di Marangoni Tyre; amministratore delegato di Marangoni Pneumatici fino al 2009; dal 1994 al 1996 assistente al consigliere delegato Ert GmbH di Amburgo; dal 1988 al 1993 responsabile del controllo economico finanziario del gruppo e project manager di Marangoni.

Il cordoglio della Giunta provinciale

“Una scomparsa improvvisa che lascia letteralmente senza parole”. Così il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti ed il vicepresidente Mario Tonina, a nome della Giunta provinciale, commentando la notizia della morte di Massimo De Alessandri, presidente del Gruppo Dolomiti Energia, venuto a mancare improvvisamente a soli 58 anni. “I rapporti con lui ed i vertici di DE - aggiungono Fugatti e Tonina - erano particolarmente intensi specie in questo periodo caratterizzato dalla grave siccità e dalla necessità di assumere importanti e delicate decisioni per contrastare un problema che sta mettendo a repentaglio i sistemi agricoli ed in generale ambientali non solo del Trentino ma anche di buona parte delle aree vicine. Ne ricordiamo la grande professionalità, l’impegno e la disponibilità, porgendo il nostro messaggio di vicinanza a chi gli voleva bene”.

Vicinanza dai sindaci Ianeselli e Valduga

Il sindaco Franco Ianeselli, insieme alla Giunta e all’Amministrazione comunale, è vicino alla famiglia, all’amministratore delegato Marco Merler e ai dipendenti del Gruppo Dolomiti Energia.

"In questo momento il primo pensiero va alla famiglia, alla moglie, alle figlie, ai genitori, alla sorella, a loro il cordoglio mio personale e della città. Questa drammatica notizia colpisce profondamente non solo la comunità roveretana, ma quella trentina tutta e in particolare il gruppo Dolomiti al quale voglio esprimere la vicinanza del Comune di Rovereto nel momento in cui perde improvvisamente la sua guida. Massimo era un uomo di grande esperienza e competenza. Ha rappresentato un riferimento prezioso per un gruppo al quale si era legato profondamente e nel quale ha portato il proprio entusiasmo, senza mai risparmiarsi. Stava seguendo progetti importanti sia per la crescita di Dolomiti Energia che per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio. A maggior ragione, nel suo ricordo, il nostro dovere sarà di continuare quei progetti sulla rotta tracciata". Così il Sindaco di Rovereto, Francesco Valduga appena appresa la notizia della morte di De Alessandri.

Confindustria: "L'improvvisa scomparsa ci lascia sgomenti"

"L’improvvisa scomparsa di Massimo De Alessandri ci lascia sgomenti. Da qualche mese componente del Consiglio Direttivo di Confindustria Trento, per la nostra Associazione De Alessandri è stato da sempre un interlocutore prezioso, capace, accorto, paziente.Nel passato, nei tanti anni spesi nel management di Marangoni, e nel presente, in qualità di Presidente del Gruppo Dolomiti Energia, Massimo De Alessandri è stato per noi una frequentazione quotidiana: la controparte attenta di una dialettica che ha permesso di affrontare e risolvere problemi e complessità nel dialogo e nella collaborazione. Voce intelligente delle relazioni tra imprese, comunità e territorio, De Alessandri stava lavorando in questi ultimi tempi anche al fianco della nostra associazione per trovare gli strumenti più adeguati ad affrontare una nuova crisi, quella energetica. Confindustria Trento partecipa commossa al lutto dei familiari".

De Alessandri: "Ha saputo coniugare la competenza con la capacità di relazione ed empatia"

"Con grande stupore e amarezza abbiamo appreso della improvvisa morte del presidente del Gruppo Dolomiti Energia Massimo de Alessandri, persona capace, corretta, sempre orientata al bene del Trentino. Dalla Cooperazione trentina giungano la vicinanza le più sentite condoglianze alla famiglia e a chi gli è stato accanto".  Il presidente e il direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione Roberto Simoni e Alessandro Ceschi ricordano con commozione la figura di De Alessandri, con il quale si sono consolidati rapporti di collaborazione e stima per la realizzazione di molti progetti in campo energetico realizzati con Dolomiti Energia. "Il dott. Massimo De Alessandri è stato un manager che ha saputo coniugare la competenza con la capacità di relazione ed empatia. Riposi in pace".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo De Alessandri, presidente di Dolomiti Energia è morto

TrentoToday è in caricamento