rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Corso Tre Novembre

Daniza: indaga anche la Procura di Trento

Dopo l'indagine del Corpo Forestale dello Stato arriva anche quella della Procura di Trento: per ora nessun indagato, l'ipotesi di reato è quella di abbattimento di specie protetta. Mercoledì il procuratore Amato sentirà i dirigenti della Provincia

Dopo l'indagine aperta dal Corpo Forestale dello Stato anche la Procura di Trento indaga sulla morte dell'orsa Daniza e soprattutto sul destino dei due piccoli: mercoledì il procuratore capo Giuseppe Amato sentirà i rappresentanti della Provincia e della forestale per avere la loro versione dei fatti. Al momento nel nessuno è stato iscritto nel registro degli indagati e si attendono ancora i risultati dell'autopsia eseguita sul corpo dell'orsa.

L'uccisione di un esemplare appartenente ad una specie protetta, com'è l'orso bruno, è un reato previsto dal codice penale ma la possibilità di abbattimento era stata introdotta con la delibera di Giunta che ha modificato il piano interregionale. Una possibilità diventata effettiva circa unmese dopo, quando l'orsa ha aggredito il fungaiolo della val Rendena. Nel frattempo non si ferma la protesta del mondo animalista: in queste ore il Partito Protezione Animali si appresta a manifestare a Pinzolo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Daniza: indaga anche la Procura di Trento

TrentoToday è in caricamento