rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lutto

Addio a Claudia Piccoli: lottò per una maggiore rappresentanza femminile delle istituzioni

Il funerale di Piccoli si terrà mercoledì 23 febbraio, alle 15, nella chiesa di Sant'Antonio da Padova, a Trento

E' mancata Claudia Piccoli (in Rensi), una delle esponenti più rispettate e apprezzate della politica trentina della cosiddetta Prima Repubblica. I funerali verranno celebrati mercoledì 23 febbraio a Trento. Grande il cordoglio, anche dall'assemblea legislativa Kaswalder.  "​A nome di tutti i colleghi e quindi dell'intero Consiglio provinciale, vorrei rivolgere ai familiari di Claudia Piccoli Rensi le più sentite condoglianze - si legge in una nota del Consiglio provinciale -. La dipartita della loro congiunta è una perdita per il Trentino che deve essere adeguatamente evidenziata".

Ricordata come una delle esponenti più rispettate e apprezzate della politica trentina della cosiddetta Prima Repubblica, di piccoli si ricordano molti per la sua fedeltà alle idealità della Democrazia Cristiana. Rappresentò il partito di maggioranza relativa in ben quattro legislature provinciali consecutive, dalla sesta alla nona. Debuttò come prima dei non eletti, subentrando nel novembre 1971 al consigliere Vito Lucianer, che era deceduto. Fu vicepresidente del Consiglio provinciale e assunse poi funzioni di governo, incidendo quindi concretamente nelle politiche dell'autonomia speciale trentina, forte del nuovo Statuto. Fu assessora supplente dal dicembre 1976 nella giunta Grigolli, poi assessora all'istruzione nella IX legislatura (1981-1985) con Flavio Mengoni presidente, infine al lavoro e formazione professionale nella X (1985-1988) nell'esecutivo di Pierluigi Angeli.  

"Un tratto distintivo della sua attività pubblica - conclude la nota - fu sicuramente l'impegno per una qualificata e più forte rappresentanza femminile nelle istituzioni: le donne elette allora erano davvero poche e Piccoli si trovò a lungo ad essere l'unica in Consiglio provinciale, dopo aver condiviso sesta e settima legislatura con un'altra "pioniera" come Giuseppina Bassetti". 

Il funerale di Piccoli si terrà mercoledì 23 febbraio, alle 15, nella chiesa di Sant'Antonio da Padova, a Trento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Claudia Piccoli: lottò per una maggiore rappresentanza femminile delle istituzioni

TrentoToday è in caricamento