rotate-mobile
Cronaca Via Cesare Battisti

Sei mesi di eventi per ricordare Cesare Battisti

Presentato il ricco programma di eventi da maggio ad ottobre per celebrare il centenario della morte di Cesare Battisti, figura poliedrica la cui eredità interroga ancora i trentini

Un semestre d appuntamenti per ricordare la figura di Cesare Battisti, catturato dall'esercito austro-ungarico il 10 luglio 1916 ed impiccato due giorni dopo al Castello del Buonconsiglio, come traditore della patria. Una patria che cambierà a meno di due anni di distanza dalla sua morte, attraverso confini che oggi, un secolo  dopo, fanno ancora discutere. Naturalmente la sua poliedrica attività di intellettuale, attivista politico, socialista, irredentista, parlamentare austriaco ed ufficiale militare italiano, ma anche, non va dimenticato, grande giornalista, ed ancora geografo e naturalista, è stata studiata a fondo negli ultimi cento anni ma la sua eredità continua ad interrogare gli storici e l'opinione pubblica.

Per il centenario della morte l'Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento lancia una serie di eventi che andranno a comporre l'anno "battistiano" da maggio ad ottobre. In programma ci sono giornate di studio, mostre, visite guidate nei luoghi della Grande Guerra, concerti, spettacoli teatrali e celebrazioni ufficiali, e perfino un accordo  con l'Esercito per la valorizzazione del monumento a lui dedicato, il mausoleo funebre sul Doss Trento, gestito dall'ente militare ed un po' dimenticato. Tutti gli eventi in programma saranno pubblicati sul sito della Fondazione Museo Storico del Trentino e sui siti dedicati www.cultura.trentino.it e www.trentinograndeguerra.it. 

Queste le iniziative finora pubblicate nei siti ufficiali:

Mostre

"Tempi della storia, tempi dell'arte. Cesare Battisti tra Vienna e Roma" è la mostra che verrà inaugurata il 12 luglio, data in cui Battisti venne ucciso, presso il Castello del Buonconsiglio, alla cui preparazione collaborano la Fondazione Museo Storico, il Museo della Guerra di Rovereto, l’Accademia degli Agiati di Rovereto, la Fondazione Bruno Kessler, la Società di Studi Trentini, l’Università di Trento - Dipartimento di Lettere e Filosofia, il Comune di Trento, numerosi studiosi e prestigiose istituzioni italiane ed austriache per i prestiti di importanti opere. L'esposizione punta a offrire una lettura oggettiva di un momento storico cruciale, attraverso un percorso accattivante che valorizza l'articolazione delle sale e converge sui siti di diretta memoria battistiana, dalle celle alla sala del tribunale militare fino alla fossa dei Martiri, il tutto attraverso una selezione accurata di materiali, documenti, dipinti, sculture, fotografie e cartoline, nonché installazioni informatiche per accompagnare il visitatore nella conoscenza di una fase cruciale della Grande Guerra in Trentino.
"Cesare Battisti e la conoscenza del territorio" è la mostra che la Sat organizza dal 17 giugno al 31 luglio, presso la sede di via Manci a Trento.
"Battisti geografo in Valsugana" sarà invece ospitata nel mese di giugno al Forte austro-ungarico di Colle delle Benne, recentemente restaurato dalla Soprintendenza provinciale e situato in cima al colle omonimo sovrastante il lago di Levico.


Convegni
Ricchi e articolati i seminari proposti, fra questi in aprile si è tenuto il convegno "Cesare Battisti e il lavoro culturale" promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dalla Società di Studi Trentini di Scienze Storiche per rilanciare nello specifico il ruolo di studioso e di organizzatore culturale di Battisti; fra i prossimi appuntamenti si ricordano:

Il 23 e il 24 giugno è in programma il convegno "Il socialismo di fronte alla Grande Guerra. In occasione del centenario della morte di Cesare Battisti", organizzato da Fondazione Museo storico del Trentino, Associazione Socialismo, Fondazione Di Vittorio.
Il 29-30 settembre presso il Castello del Buonconsiglio verrà proposto il convegno "La Grande Guerra e la dissoluzione di un impero multinazionale", organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler e dalla Fondazione Caritro, curato da Paolo Pombeni e suddiviso in tre sessioni: "La questione nazionale nella gestione di una Grande Guerra", "La Grande Guerra e gli italiani d'Austria", "La guerra e le nazionalità dell'Impero", che si concluderà con la prima dello spettacolo "Battisti Cesare, segni particolari: nessuno", di Andrea Castelli, il cui titolo è preso dagli atti del processo a Battisti.
Il 27 e il 28 ottobre, l'Università degli Studi di Trento e la Provincia autonoma di Trento propongono invece il convegno internazionale "Cesare Battisti geografo e cartografo di frontiera", curato da Elena Dai Prà e ospitato sempre presso il Castello del Buonconsiglio


Eventi

Il 21 maggio alle 21, l'Orchestra "I Filarmonici" di Trento propone al Teatro Sociale di Trento la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi nel centenario della morte di Battisti e in ricordo dei caduti di tutte le guerre.
L'11 giugno la sezione Ana di Trento, il Club Armonia e il coro della Sat porteranno a Milano il recital in memoria di Cesare Battisti dal titolo "Di legno e di corda", di Renzo Fraccalossi, che sarà riproposto a Trento il 23 settembre.
Il 9-10 luglio alla Campana dei Caduti di Rovereto si terrà lo spettacolo "Gli ultimi giorni dell'umanità". di Karl Kraus
Il 17 luglio alle 17, presso Forte Pozzacchio, l'Associazione Tra Le Rocce il Cielo propone il "Processo a Cesare Battisti", una conferenza spettacolo che vedrà inscenare un vero e proprio processo a Battisti.
Il 2 ottobre a Rovereto si terrà lo spettacolo "Battisti Cesare, segni particolari: nessuno", di Andrea Castelli, il cui titolo è preso dagli atti del processo a Battisti.


Incontri
Il Comune di Rovereto, l'Accademia degli Agiati e il Museo storico italiano della Guerra di Rovereto propongono fra l'autunno e l'inverno un ciclo di sei incontri dedicati ai volontari italiani, a Damiano Chiesa, Fabio Filzi e Cesare Battisti, nonché ai processi.

Installazioni
Nel mese di luglio la Fondazione Museo storico del Trento e il Comune di Trento promuoveranno sei installazioni multimediali in altrettanti luoghi "battistiani" della città.

Altre iniziative
Non mancheranno poi numerosi appuntamenti che vedranno coinvolte le scuole trentine con incontri culturali, seminari e spettacoli, nonché iniziative editoriali coordinate dalla Fondazione Museo storico del Trentino e la messa in onda, sul canale "History Lab" delle sei puntate del progetto Battisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei mesi di eventi per ricordare Cesare Battisti

TrentoToday è in caricamento