menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Aquisti online, ma la merce non arriva: l'Antitrust blocca tre siti

Tra i consumatori rimasti a bocca asciutta anche alcuni trentini, l'Autorità Garante ha decretato la sospensione della vendita di prodotti che non siano in magazzino

Ci sono anche alcune segnalazioni giunte al Centro Consumatori di Trento nell'esposto che ha portato l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a prendere provvedimenti nei confronti dei siti Triveo, Moontech e Infoelitalia.Nessuna sanzione, per ora,  ma obbligo di sospendere la vendita di prodotti che non siano effettivamente in magazzino.

Secondo quanto si legge in una nota del CRTCU diversi consumatori, tra cui una decina di trentini, hanno acquistato prodotti da questi siti, con regolare pagamento, ma la merce non è mai stata recapitata. Si tratterebbe, pare, di prodotti esauriti che sul sito apparivano come disponibili, e quindi regolarmente venduti, in particolar modo durante il cosiddetto Black Friday.

Di fatto i siti vendevano merce che non avevano. Si tratta di una pratica alquanto dubbia, ed il provvedimento dell'AGCM, datato 5 dicemmbre, ne è una conferma. Il problema è emerso quando alcuni clienti hanno aspettato anche sei mesi, invano, di vedersi recapitare quanto già acquistato, e pagato.

L'Autorità, si legge nel provvedimento, ha ordinato la sospensione di “ogni attività diretta alla vendita, attraverso i rispettivi siti internet di prodotti non disponibili, nonché l’addebito anticipato di corrispettivi per prodotti che non risultino in giacenza nei magazzini del professionista o comunque pronti per la consegna”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rischia la zona rossa? 

Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Bollettino coronavirus: 2 decessi e +275 nuovi contagi

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento