rotate-mobile
Cronaca Piazza Dante

In Trentino 101 minori vedono i genitori in "regime protetto", CCDU: "Manca una progettualità"

"Una progettualità assente o comunque inefficace" denuncia il Comitato per i diritti umani sulla scorta dei dati divulgati dall'assessora Borgonovo re dopo l'interrogazione del consigliere Bezzi. Ben 24 bambini vedono i genitori 4 ore la settimana, non da soli, da due anni

In seguito ad un'interrogazione del consigliere provinciale Giacomo Bezzi l'assessore alla sanità Donata Borgonovo Re ha reso noti i dati riguardanti i minori in regime protetto presi in carico dai servizi provinciali: nel 2014 sono stati 101 i bambini che hanno visto i propri genitori in "visita protetta", in particolare 95 di loro sono stati sempre affiancati da figure assistenziali anche durante la visita. Un regime che può però cambiare nel corso dell'anno: per 12 bambini le visite sono aumentate gradatamente, mentre 24 bambini vedono i propri genitori solamente per 4 ore la settimana da due anni, altri 16 da un anno.

Numeri che lasciano perplessi i rappresentanti del Comitato Cittadini per i Diritti Umani, la onlus che da anni tiene monitorato il fenomeno in Provincia di Trento, rappresentata politicamente dalla consigliera comunale Gabriella Mafioletti. Secondo il vicepresidente della onlus Silvio De Fanti "manca completamente una progettualità relativa alla tutela dei minori, in Trentino prevale una cultura psicologica coercitiva che punisce invece di riabilitare mentre la legge 149/2001 prevede che nel provvedimento di allontanamento deve essere indicato un periodo di presumibile durata dell'affidamento rapportabile al complesso di interventi volti al recupero della famiglia d'origine, inoltre la sentenza della Corte di Cassazione n. 16175 del 15 luglio 2014 afferma che gli operatori sociali e psicologici coinvolti devono avere un ruolo proattivo teso a sperimentare tutte le possibilità di successo del progetto di recupero della genitorialità. Ci auguriamo che anche il Trentino abbia il coraggio di incamminarsi su questa strada". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Trentino 101 minori vedono i genitori in "regime protetto", CCDU: "Manca una progettualità"

TrentoToday è in caricamento