rotate-mobile
Cronaca

Seminario su etica delle professioni sanitarie: ci sarà il ministro Balduzzi

Lunedì a Trento il ministro della Salute, Renato Balduzzi, interverrà al seminario europeo promosso dall'Università, in collaborazione con l'APSS

Etica professionale e deontologia delle professioni in ambito sanitario saranno al centro del dibattito di un seminario europeo che si terrà lunedì prossimo, 28 maggio a Trento, promosso dal Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali dell’Università di Trento, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler e l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento.

Accanto a studiosi italiani, svizzeri, belgi, britannici e spagnoli, ci sarà anche il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, a confrontarsi in un’ottica internazionale sulle sfide che le questioni di bioetica e di etica sociale pongono oggi ai servizi sanitari.

Il seminario europeo, che si terrà a partire dalle 9.00 nella Sala Conferenze della Facoltà di Economia (Trento, via Inama, 5) prende le mosse dall’attività di ricerca di un gruppo di studiosi del Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni culturali (Michele Nicoletti, Jean-François Malherbe, Lucia Galvagni e Tiziana Faitini), condotta presso l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

L'indagine qualitativa ha coinvolto clinici – perlopiù infermiere/i e medici – al fine di raccogliere le difficoltà e le questioni etiche che più di frequente si presentano nella loro pratica quotidiana e al tempo stesso le strategie utilizzate per rispondere a tali sfide.

I risultati della ricerca saranno presentati e discussi all’interno di un confronto con alcune rilevanti esperienze europee: spagnola (Diego Gracia, Madrid), svizzera (Alberto Bondolfi, Ginevra/Trento), belga (Marie-Luce Delfosse, Namur), britannica (Sheila McLean, Glasgow) e italiana (Stefano Semplici, Roma/Parigi). I relatori – docenti di materie bioetiche e giuridiche – sono o sono stati membri del Comitato Internazionale di Bioetica dell’Unesco (Parigi), attualmente presieduto da Stefano Semplici. L'incontro è aperto a tutti gli interessati.

Dopo il suo intervento (previsto per le 14.30) e nel corso del pomeriggio il Ministro Balduzzi sarà accompagnato dall'assessore provinciale alle politiche per la salute, Ugo Rossi, in un sopralluogo al Centro di Protonterapia in fase di costruzione nella zona dove sorgerà il Nuovo Ospedale del Trentino.
Per maggiori informazioni sul programma dei lavori del seminario cliccare qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario su etica delle professioni sanitarie: ci sarà il ministro Balduzzi

TrentoToday è in caricamento