rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Strade e viabilità

Approvati i 7,5 miliardi di euro per l’A22. E c’è la terza corsia tra Verona e Bolzano

Il ministero dei Trasporti ha dato l’ok per il Project Financing. Fugatti: “Gioco di squadra funziona”

Semaforo verde da parte del ministero dei Trasporti all’investimento di 7,5 miliardi di euro per il Project Financing che riguarda l’A22.

Un passo in avanti importante per l’arteria autostradale; ora si dovrà attendere l’iter burocratico e la pubblicazione del bando di gara entro la fine del 2023, ma l’ok arrivato dal dicastero presieduto da Matteo Salvini è motivo di soddisfazione.

Lo si evince, soprattutto, dalle parole del presidente della Provincia Maurizio Fugatti: “La notizia è motivo di grande soddisfazione per tutti i territori interessati dal passaggio dell’A22. Il gioco di squadra funziona. Lavorando tutti insieme abbiamo portato a casa il parere favorevole alla proposta di finanziamento del progetto formulato dalla società Autostrada del Brennero Spa per l’affidamento in concessione dell’autostrada”.

Come fanno sapere da piazza Dante, il progetto porterà con sé la terza corsia tra Verona e l’intersezione della A1, la terza corsia dinamica tra Bolzano e Verona, ma anche manutenzione straordinaria, l’acceleratore premuto sulla digitalizzazione, stazioni di rifornimento per carburanti ecologici e alternativi, sistemazione delle stazioni di servizio e delle aree di parcheggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvati i 7,5 miliardi di euro per l’A22. E c’è la terza corsia tra Verona e Bolzano

TrentoToday è in caricamento