rotate-mobile
Cronaca Rovereto / Viale Trento

Operaio della Marangoni muore dopo un malore sul lavoro, oggi la protesta

Sit in di protesta spontaneo oggi ai cancelli dell'azienda dopo la notizia del decesso, avvenuto in ospedale durante la notte, di carmine Minichino, operaio 54 enne che ieri ha accusato un malore sul posto di lavoro

Un operaio dello stabilimento Marangoni di Rovereto è morto questa notte all'ospedale Santa maria del carmine, dove era stato portato in seguito ad un malore in fabbrica. Verso le 18 di ieri sera Carmine Minichino, 54 anni di Volano, si è sentito male mentre era al lavoro nel reparto vulcanizzazione. E' stato portato all'ospedale cittadino, dove purtroppo non ce l'ha fatta.

E' spirato nel corso della notte. Questa mattina i colleghi hanno organizzato una manifestazione ai cancelli della ditta. La tragica morte ha fatto subito pensare alle condizioni di lavoro nel reparto, soprattutto per quanto riguarda le temperature, ancor più difficili da sopportare i quesi giorni di caldo anomalo.

Il problema riguarda più che altro i ritmi di lavoro, sempre più frenetici, dicono gli operai, che oggi hanno indetto senza preavviso un'ora di sciopero ogni turno. Tempi tanto stretti da non permettere ad un lavoratore di staccarsi per qualche minuto dalle presse, dove si lavora a 50°, clicca qui...

Le cause del decesso sono ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine e dell'Ispettorato del Lavoro che ha aperto un fascicolo, come da prassi. In un comunicato diffuso poco fa l'azienda esprime solidarietà alla famiglia di Minichino, ed afferma di aver seguito da vicino l'evolversi della situazione e di rimanere a disposizione delle autorità competenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaio della Marangoni muore dopo un malore sul lavoro, oggi la protesta

TrentoToday è in caricamento