rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Viale Nepomuceno Bolognini

Tema di italiano per 3.859 maturandi trentini: da Eco al rapporto con i genitori

Immancabile una traccia dedicata al grande intellettuale scomparso, ma c'è anche il rapporto padre-figlio e le elezioni del '46 aperte alle donne tra i temi che hanno impegnato oggi quasi quattromila studenti trentini

Prima prova d'esame per 3.859 ragazzi e ragazze trentini che oggi si sono seduti sui banchi delle relative scuole per affrontare il classico "tema" di italiano che apre la maturità. Come da pronostico, ai maturandi tra le altre è stata proposta una traccia su Umberto Eco e le funzioni della letteratura.

Altra traccia sulle donne al voto in Italia nel 1946 (tema di storia). Una traccia relativa al Pil per il saggio in ambito economico e il rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico. Per l'attualità, una citazione di Zannini sul "confine". L'avventura "dell'uomo nello spazio" è la traccia per il saggio in ambito tecnico-scientifico. Dopo un giorno di riposo giovedì sarà la volta della  prova di indirizzo a cui seguirà la famigerata "terza prova". 

Nel dettagli gli studenti maturandi delle scuole a carattere statale in Trentino sono 3.336, 316 per quelle paritarie e 207 per i corsi serali gli studenti che domattina affronteranno il primo scritto della prova di maturità. Sono 131 gli studenti che non sono stati ammessi all’esame.

Per quanto riguarda gli indirizzi scolastici 2.079 provengono dal liceo, 766 dal tecnico, 879 dal tecnologico e 135 dal professionale. Si tratta del 97,62% degli studenti che hanno frequentato la classe quinta. Le percentuali degli ammessi all’esame nei diversi tipi di scuola vedono una maggior selezione negli istituti professionali mentre nei licei solamente uno studente su cento non è stato ammesso agli esami: Liceo 98,64% (diurno) 75% (serale); Tecnico 96,60% (diurno) 74% (serale); Professionale 94,50% (diurno) 59% (serale). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tema di italiano per 3.859 maturandi trentini: da Eco al rapporto con i genitori

TrentoToday è in caricamento