menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Samantha Cristoforetti torna in Italia, nominata Cavaliere della Repubblica

L'astronauta trentina è stata ricevuta al Quirinale questa mattina, durante il suo primo rientro in Italia. Il presidente Mattarella l'ha nominata Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

E' la prima volta che Samantha Cristoforetti torna in Italia dopo il rientro della navicella Souz sulla Terra. Un'accoglienza in grande stile: questa mattina è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica che le ha conferito la massima onorificienza, la nomina a cavaliere di Grand Croce della Repubblica Italiana. "Non è un merito solo mio" a commentato a caldo l'astronauta trentina, "Futura è stata una grande missione internazionale e del resto mi piace chiamare lo spazio l'avamposto dell'umanità".

IL RITORNO SULLA TERRA: ARTICOLO E FOTO clicca qui...

"Questa è stata la mia prima occasione di tornare in Italia, sono onorata di aver incontrato il signor presidente,tramite lui sentire afetto e calore degli italiani - ha dichiarato subito dopo l'incontro. Soddisfazione per la missione alle spalle ma, come sempre, la mente è rivolta al futuro: "spero di poter continuare a contribuire all'esplorazione spaziale anche da terra, poi naturalmente spero di tornare nello spazio". Ad assistere alla cerimonia un altro trentino, Roberto Battiston, direttore dell'Asi, l'Agenzia Spaziale Italiana. 

L'INCONTRO CON IL PRESIDENTE: "LO SPAZIO E' L'AVAMPOSTO DELL'UMANITA'" clicca qui...CKWJkEzWsAAR0jI-2CKWJkBrWsAA95Vl-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre il primo drive through vaccinale a Trento

Ultime di Oggi
  • Meteo

    Nevica sul Monte Bondone

  • Cronaca

    Addio alla Rosetta: Levico perde una nonna speciale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento