rotate-mobile
Cronaca

Mascherina all'aperto, Fugatti: "Non contestiamo ma vogliamo più autonomia decisionale"

"Se si tratta di indossare la mascherina in presenza ravvicinata di non conviventi non ci sentiamo di contestare, crediamo che i territori possano prendere decisioni autonome"

E' atteso nella serata di mercoledì 7 ottobre il confronto Stato-Regioni, ovviamente anche con le due province autonome, sulle nuove misure anti-contagio decise dal Governo. In particolare sull'obbligo della mascherina all'aperto

Fugatti: "Se ci saranno altre restrizioni vogliamo dire la nostra"

"Se la decisione sarà quella di rendere le mascherine obbligatorie solamente "a contatto", cioè in presenza ravvicinata di non conviventi, è un'iniziativa che non ci sentiamo di contestare. Altra cosa saranno eventuali altre restrizioni, in quel caso vogliamo avere la possibilità di dire la nostra" si è limitato a commentare il governatore trentino Maurizio Fugatti in attesa, appunto, di sapere come le norme saranno interpretate.

Riaperto il reparto covid a Rovereto

Quel che è certo è che non sembra essere sepolta la richiesta di autonomia decisionale che ha caratterizzato tutta la fase del lockdown e oltre. "Crediamo che le autonomie debbano essere messe in condizione di scegliere qualcosa di diverso rispetto a quello che fa il governo, perchè il messaggio che passa è quello di non permettere regole diverse da quelle del governo, crediamo invece che i territori possano fare scelte autonome" ha detto Fugatti.

Mascherina all'aperto: ecco cosa dice la norma

"I dati di oggi sono stabili rispetto a quelli degli ultimi giorni però dobbiamo comunque rilevare che a fronte della situazione che è andata peggiorando oggi è stato riaperto il reparto covid a Rovereto". Questo il commento rispetto al bollettino covid in Trentino di mercoledì 7 ottobre che vede 32 nuovi casi e 20 ricoverati. "Se tutti fossimo sicuri che questi contagiati di oggi non si trasformeranno in terapie intensive ci sentiremmo di dire che siamo di fronte a malati che poi guariscono, ma nessuno oggi ce lo può garantire" ha concluso il governatore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherina all'aperto, Fugatti: "Non contestiamo ma vogliamo più autonomia decisionale"

TrentoToday è in caricamento