rotate-mobile
Cronaca

Marmolada, recuperati gli oggetti delle 11 vittime

Visti i risultati ottenuti verrà programmato un nuovo intervento in quota

La squadra interforze della protezione civile del Trentino ha ripreso stamani, venerdì 29 luglio, la gestione dell’area della Marmolada a valle del seracco crollato domenica 3 luglio.

Quattordici operatori (tra cui due vedette e tre unità cinofile) sono stati impegnati in quota dalle prime luci dell’alba e fino a metà mattina. Le ricerche via terra hanno consentito di recuperare diversi reperti appartenenti alle 11 vittime della tragedia.

Il gruppo al lavoro nelle operazioni di ricerca era composto da vigili del fuoco volontari di Canazei, soccorso alpino e speleologico del Trentino, guardia di finanza e polizia di Stato. Alla luce dei buoni risultati ottenuti, sarà programmato un nuovo intervento.

Le immagini degli operatori impegnati nella gestione della Marmolada, oggi, 29 luglio 2022

Gli operatori - che hanno perlustrato tre diverse zone dell’area - sono stati coordinati dal capo stazione del soccorso alpino di Canazei, Stefano Coter, e dall’ispettore Paolo Borgonovo del centro di addestramento alpino di Moena della polizia di Stato.

Gli uomini e le donne impegnati nell’operazione sono stati trasportati in quota dal nucleo elicotteri del corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento, mentre da passo Fedaia hanno fornito il proprio supporto i vigili del fuoco volontari del distretto della val di Fassa e l’arma dei carabinieri.

Le ricerche sono avvenute garantendo la sicurezza degli operatori, che hanno perlustrato la zona vietata agli escursionisti, secondo quanto previsto dall’ordinanza del sindaco di Canazei. Il divieto di accesso all’area è stato rafforzato attraverso il posizionamento di appositi cartelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marmolada, recuperati gli oggetti delle 11 vittime

TrentoToday è in caricamento