rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Controlli in pista / Val di Sole

Spritz, birre e bombardini, poi sulle piste a sciare ubriachi

Sono ancora molti gli appassionati di sci che approfittano delle condizioni favorevoli per affrontare le ultime piste di stagione

Tanti, ancora, gli sciatori e gli appassionati che hanno approfittato delle condizioni favorevoli per poter sciare e frequentare gli impianti della Val di Sole a marzo, soprattutto nei comprensori di Folgarida e Marilleva 1400. E per questo i controlli delle forze dell’ordine su pista non si fermano. Al fianco dei numeri della stagione, ci sono altri tre sciatori pizzicati dai militari in stato d’ebbrezza in pista, sugli sci.

I carabinieri sciatori delle stazioni di Malè e Mezzana della Compagnia di Cles hanno fermato e controllato 425 persone. La sola stazione di Malè, negli ultimi weekend, ha multato 22 turisti che, violando l’art. 18 del D. Lgs. n. 40 del 2021, sono stati sorpresi a sciare durante l’orario di chiusura delle piste, una condotta ritenuta altamente pericolosa. Con l’interruzione del servizio di funivie e la chiusura dei tracciati, il rischio per l’incolumità propria e altrui diventa altissimo, considerando che tutti i percorsi diventano un vero e proprio cantiere, in cui si muovono i gatti delle nevi e gli operatori della società incaricati di battere la neve ed effettuare la manutenzione giornaliera degli impianti.

Alta l’attenzione dei carabinieri sciatori anche sul versante di Marilleva 1400, dove i militari della stazione di Mezzana, solo nell’ultimo fine settimana, hanno controllato 230 persone, multandone 3 che sono risultate in stato di ebbrezza alcolica mentre sciavano. Controlli serrati volti a contrastare l’abuso di alcolici anche nei rifugi, nelle strutture ricettive in genere, dove a febbraio venne già arrestato un cittadino polacco che doveva scontare una pena definitiva in Italia per traffico di stupefacenti.

"La stagione sciistica sta oramai volgendo al termine e la Compagnia di Cles proseguirà i controlli quotidianamente, con l’obiettivo di vigilare con i propri carabinieri sciatori sulla sicurezza degli amanti degli sport bianchi, garantendo la massima tranquillità di turisti, famiglie ed appassionati della montagna" si legge in una nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spritz, birre e bombardini, poi sulle piste a sciare ubriachi

TrentoToday è in caricamento