rotate-mobile
Cronaca Arco

Carrozzine in marcia da Arco a Riva del Garda: disabili fanno sentire la loro voce

Domenica hanno percorso cinque chilometri a bordo delle loro sedie a rotelle per dissentire contro un codice della strada non equo e puntare i riflettori sulla necessità di un avvicinamento alle loro esigenze

Una marcia delle carrozzine, per sensibilizzare l'opinione pubblica ed il governo sui continui problemi ed ostacoli che i disabili su sedie a rotelle devono affrontare quotidianamente. Si è svolta domenica 8 settembre da Arco a Riva del Garda: cinque chilometri a bordo di scooter e carrozzine elettriche, lungo il tratto che separa i due centri della Busa.

L'iniziativa è stata organizzata dal Circolo di cultura popolare, dal gruppo Disabili in lotta per il riconoscimento dei diritti costituzionali e dall'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare del Trentino. Tra gradini, cordoli, radici che affiorano dai marciapiedi e pericolosi restringimenti, i disabili hanno voluto mostrare a tutti, con questo evento, le immense difficoltà in cui si imbattono percorrendo un qualsiasi tratto stradale ed il loro dissenso verso la scarsa considerazione, le incertezze e le difficoltà cui sono sottoposti ogni santo giorno i portatori di handicap.

Non solo cittadini altogardesani, ma anche altri provenienti da diverse parti del Trentino e dell'Alto Adige, uniti tra loro dallo spirito dell'iniziativa promossa dal professore Augusto Tamburini che si è concretizzata in una pacifica marcia di protesta. Altro fondamentale obiettivo dell'iniziativa è stato quello di riportare l'attenzione su una migliore e più corretta visura del Codice della strada, per quanto riguarda le carrozzine a motore con la conseguente esigenza di far chiarezza sulle diverse leggi che ne regolano la circolazione.

GUARDA IL VIDEO DELLA MARCIA DELLE CARROZZINE

Molte le domande dei disabili a cui non ricevono risposte: Quali sono le regole per la circolazione su strada delle carrozzine o scooter elettriche per i portatori di handicap? Con questa tipologia di "mezzo" si deve andare in giro solo per strada o si può tranquillamente stare anche sui marciapiedi? Nel malaugurato caso in cui dovesse capitare un incidente, chi paga gli eventuali danni? La risposta, infatti, è purtroppo semplice: non esiste una norma che regolamenti chiaramente la circolazione delle carrozzine e degli scooter elettrici per disabili. Ecco il fondamento della marcia delle carrozzine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carrozzine in marcia da Arco a Riva del Garda: disabili fanno sentire la loro voce

TrentoToday è in caricamento