rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Canone Rai: in Trentino evasione al 28%, ma c'è anche il comune più virtuoso

Una mappa interattiva online mostra comune per comune l'evasione della "tassa più odiata dagli italiani". Trento è al 28%, più della media delle regioni del nord, ma meno di quella nazionale, che è del 35%. Punte del 50% si registrano a Frassilongo e Livo, ma c'è anche uno dei comuni più virtuosi

"La tassa più evasa, la più odiata dagli italiani". Quando si parla di canone Rai non c'è articolo di giornale che non contenga queste frasi. Da oggi questo "odio" ha anche una mappa, interattiva, dalla quale si può dedurre il livello di evasione della "tassa" sulla tv, recentemente tornata alla ribalta con la Legge di Stabilità e le promesse del premier Renzi.

Dalla mappa, realizzata dalla società di comunicazioni Twig e ripresa oggi dal  sito Lettera43, risulta che a Trento l'evasione del canone è pari al 28,2%, peggio di Venezia (21,5%) e Bari (21,6%) ma pur sempre sotto la media nazionale, che è del 30,4%, ovvero quasi un italiano (che possiede un televisore) su tre.

La percentuale registrata a Trento è però maggiore dellla media delle regioni del nord (26%), mentre il centro Italia ha una media del 29% e nel Mezzogiorno si arriva al 37% di evasione, con punte del 61% a Napoli e del 57,8% a Palermo. La "Capitale della Cultura" Matera è anche "capitale" del canone: l'88% dei cittadini è in regola con la tassa.

Il dati del Trentino risentono molto del fenomeno delle seconde case, e basta dare un'occhiata alla mappa per vedere che l'evasione è maggiore nei piccoli comuni montani come Frassilongo (50,3%) e Livo (54,3%), o nei comuni a vocazione turistica come Molveno (35,7%) e Garniga Terme (35,9%). In Trentino c'è però anche uno dei quattro comuni più virtuosi d'Italia per quanto riguarda il  canone: è il piccolo borgo di Carzano, dove l'evasione è meno del 3%. 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA MAPPA INTERATTIVAcanone-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canone Rai: in Trentino evasione al 28%, ma c'è anche il comune più virtuoso

TrentoToday è in caricamento