rotate-mobile
Cronaca

Covid, Italia tutta in rosso scuro nella mappa Ecdc

Il quadro delineato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie: tutta l'Europa occidentale, compreso il nostro Paese, sono nella fascia che indica il massimo rischio epidemiologico per covid

Un solo colore, rosso scuro: appare così l'Italia nella mappa aggiornata dell'Ecdc, il colore che segna il massimo rischio epidemiologico per Covid-19.  Passa dunque in rosso scuro anche la Sardegna, ancora in rosso la scorsa settimana. Tutta l'Europa Occidentale e Meridionale è in rosso scuro, insieme alla Scandinavia, ai tre Stati Baltici e a gran parte dell'Europa Centro-Orientale. In rosso, la fascia che segnala un rischio un poco meno grave, restano solo la Romania, parte dell'Ungheria e gran parte della Polonia.

Nessuna regione è gialla o verde, i colori che segnalano un rischio minore. La mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, come ricorda anche Today, è tuttora basata solo sul numero di casi positivi, che con la variante Omicron stanno salendo ovunque, registrati in 14 giorni ogni 100mila abitanti, e sulla percentuale dei test positivi sul totale dei test fatti.

A cosa serve la mappa 

I colori delle zone a rischio covid simulano l'applicazione della raccomandazione sulle restrizioni di viaggio interne all'Ue. Quelle dell'Ue sono raccomandazioni, e non obblighi, il cui obiettivo è ovviamente contrastare la diffusione del Sars-CoV-2 in Europa. Per chi proviene da una regione in "rosso scuro" gli Stati membri dovrebbero richiedere di effettuare un tampone prima dell'arrivo e trascorrere un periodo di quarantena. Si tratta di raccomandazioni e non di misure restrittive imposte dai governi.

Con il colore rosso scuro vengono indicati i territori in cui il tasso di notifica di nuovi casi negli ultimi 14 giorni è superiore a 500 persone ogni 100mila abitanti. Le regioni si trovano invece in zona rossa se l'incidenza è tra i 50 e i 150 casi ogni 100mila abitanti e il tasso di positività dei tamponi è superiore al 4% o quando l'incidenza è superiore ai 150 ma inferiore ai 500 casi ogni 100mila abitanti, anche in caso di minore tasso di positività ai tamponi.

Fonte: Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Italia tutta in rosso scuro nella mappa Ecdc

TrentoToday è in caricamento