rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Maltempo: in Trentino 81 comuni a rischio idrogeologico

L'agenzia giornalistica Adnkronos ha divulgato oggi una "mappa del rischio idrogeologico" realizzata in collaborazione con Anbi, l'associazione nazionale dei consorzi di bonifica, secondo la quale in Trentino ci sarebbero 81 municipi a rischio dissesto

Italia a rischio idrogeologico: il problema non è nuovo e se ne torna a parlare ad ogni ondata di maltempo. A diffondere la mappa del rischio è oggi l'agenzia giornalistica Adnkronos, che insieme all'Anbi, associazione nazionale che riunisce tutti i consorzi di bonifica italiani, ha realizzato una fotografia della Penisola con i comuni più esposti al pericolo, clicca qui. 

In Trentino sono 81 i municipi a rischio idrogeologico, per una superficie di 190 chilometri quadrati, molti meno in Alto Adige: 30 comuni a rischio per una superficie complessiva di appena 50 chilometri quadrati. In totale si parla di oltre la metà dei comuni, il 68,9%, a rischio dissesto. Di questi Comuni ben il 32% registra aree franabili e aree alluvionabili, il 21,1% aree a rischio frane, il 15,8% aree alluvionabili.

"In Italia, l'opinione pubblica ha scoperto colpevolmente in ritardo il dissesto idrogeologico ed ora - ha dichiarato all'agenzia stampa il presidente dell'Anbi, Francesco Vincenzi- non si può certo aspettare 20 anni per realizzare le opere idrauliche necessarie. I Consorzi di bonifica hanno un patrimonio di quasi 3.500 progetti, realizzati con fondi propri e perlopiù immediatamente cantierabili, che vengono messi a disposizione del Paese attraverso il Piano per la Riduzione del Rischio Idrogeologico, perché solo un territorio sicuro da alluvioni ed allagamenti può essere appetibile agli investimenti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: in Trentino 81 comuni a rischio idrogeologico

TrentoToday è in caricamento