rotate-mobile
Cronaca Piazzale Zuffo

Manifestazione nazionale Fiom, tute blu anche dal Trentino

Il 9 marzo ci sarà la protesta dei 17mila addetti metalmeccanici trentini insieme a quelli di tutta Italia. La Fiom si mobilita contro Fiat e contro l'ipotesi di abolire l'articolo 18. Sullo sfondo il rinnovo del contratto

Il 9 marzo ci sarà la protesta dei 17mila addetti metalmeccanici trentini insieme a quelli di tutta Italia. La Fiom si mobilita contro Fiat e contro l'ipotesi di abolire l'articolo 18. Sullo sfondo il rinnovo del contratto.

Anche i metalmeccanici trentini saranno a Roma per lo sciopero generale proclamato dalle tute blu della Cgil a livello nazionale: la Fiom organizzerà anche una manifestazione per protestare contro la decisione di Marchionne di espellere da Fiat i delegati Cgil, contro la possibilità di veder abolito l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e, con esso, il diritto alla reintegrazione sul posto di lavoro in caso di licenziamento senza giusta causa. I sindacati chiedono anche un contratto nazionale dopo la firma separata sul rinnovo del 2009.
 
Sono pronti a partire dal Trentino già quattro pullman. In questi giorni la Fiom sta organizzando una fitta serie di assemblee nelle fabbriche metalmeccaniche trentine, che secondo i funzionari sindacali stanno rispondendo positivamente all'appello alla mobilitazione della Fiom. Anche per questo le prenotazioni sui pullman Cgil per la manifestazione di Roma resteranno aperte fino a giovedì mattina.
 
Le partenze sono previste nella notte tra giovedì 8 e venerdì 9 marzo da Trento, piazzale ex Zuffo (ore 23.30); da Arco, piazzale Dana (ore 23.30); dal casello A22 di Rovereto sud (ore 24.00).
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione nazionale Fiom, tute blu anche dal Trentino

TrentoToday è in caricamento